Appuntamento fissato per venerdì, 11 luglio in piazza Bartolomeo Scala

COLLE DI VAL D’ELSA. Il Forum per la Pace Valdelsa prosegue il suo percorso di informazione e mobilitazione con un nuovo incontro pubblico dedicato ai conflitti nel continente africano e alla loro radice coloniale.
“Guerre dimenticate. I conflitti nel continente africano e l’eredità della decolonizzazione incompiuta” è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 11 luglio alle ore 18 in Piazza Bartolomeo Scala a Colle di Val d’Elsa, e che vedrà la partecipazione di due ospiti di rilievo: Sara Cecchetti, analista geopolitica e giornalista dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, specializzata nell’area dei Grandi Laghi e Masika Daniela Vaninetti, esperta di sicurezza internazionale e migrazioni, che, nella sua ricerca approfondisce le conseguenze delle politiche securitarie e produttive occidentali sulla libertà di movimento in Africa orientale.
Un’occasione importante per ampliare lo sguardo oltre l’Europa e il Medio Oriente e affrontare le responsabilità storiche e presenti dell’Occidente nella produzione di conflitti e instabilità in Africa.
Insieme, parleremo di decolonialismo, razzismo sistemico, sfruttamento dei popoli e delle terre, migrazioni e rapporti geopolitici tra Sud Globale e potenze occidentali.
L’evento si concluderà con un aperitivo di raccolta fondi a sostegno delle attività del Forum per la Pace Valdelsa, in collaborazione con La Dama Juana e con l’accompagnamento musicale dal vivo di Dario e il Poro Cecchi.
Il Forum per la Pace Valdelsa è una rete di associazioni e cittadine/i attiva dal 2023 che opera per costruire una cultura di pace sul territorio, attraverso azioni concrete, eventi pubblici e mobilitazioni. Negli ultimi mesi, il lavoro del Forum si è concentrato in particolare sulla guerra genocida in corso in Palestina, promuovendo iniziative di pressione sui governi locali per il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del governo italiano e in sede ONU.
La pace è un orizzonte globale e complesso, che passa attraverso la giustizia sociale, anticolonialismo, autodeterminazione e la lotta allo sfruttamento sistemico dei popoli e delle terre.
Sostenere il Forum significa sostenere una cittadinanza attiva, consapevole e capace di fare la differenza, anche nei territori più piccoli.
Vi aspettiamo l’11 luglio a Colle Val d’Elsa. La tua partecipazione fa la differenza.