CERTALDO. L’Associazione Terra di Valdelsa presenta la prima edizione di “Gocciolio”, una nuova e significativa manifestazione interamente dedicata alla valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva (EVO) e del patrimonio olivicolo del comprensorio.
L’evento, che si terrà nei giorni 22 e 23 novembre a Certaldo Alto, culminerà con il Primo Concorso per la Selezione del Miglior Olio EVO di Terra di Valdelsa, un’iniziativa fondamentale per promuovere la qualità e la cultura olearia locale.
”Gocciolio” nasce con l’obiettivo di premiare il lavoro, la dedizione e la qualità delle produzioni olivicole delle aziende agricole del territorio, ponendo l’accento sulla tracciabilità e sulle proprietà organolettiche uniche dell’olio locale.
La selezione guidata dall’assaggiatore ufficiale Silvano Banfinelli sarà basata sulle normative nazionali per l’olio EVO.
Oltre alla fase di giudizio, la manifestazione offrirà ai visitatori, confronti formativi sull’uso corretto dell’olio in cucina, banchi d’assaggio dedicati esclusivamente alle locali produzioni EVO e momenti di descrizioni tecniche sulla coltivazione e la frangitura.
La cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà la sera del 23 novembre in Certaldo Alto, con l’assegnazione dell’esclusivo premio in ceramica decorata e dei riconoscimenti ai produttori che si sono distinti per qualità e armonia sensoriale.






