Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Giù il sipario al SMS: domani inizia la settimana di Siena fa Scacco Matto

L’evento, completamente gratuito e aperto a tutti, si svolgerà negli spazi del VI livello del Museo e nella Sala Italo Calvino (VII livello)

SIENA. Riflettori puntati sul Santa Maria della Scala per la seconda edizione di Siena fa Scacco Matto. La kermesse dedicata al gioco degli scacchi partirà domani, mercoledì 11 febbraio, con un ricco programma di eventi: giochi, talk, mostre d’arte e fotografiche e tornei per tutte le età, in calendario fino a domenica 15 febbraio.

Mercoledì 11 febbraio si apre con la giornata dedicata agli scacchi, intelligenza artificiale e formazione. Alle ore 9.30, al VI livello del Museo, è previsto un laboratorio per l’infanzia con le prime esperienze sulla scacchiera tra gioco, logica e creatività. Nella Sala Italo Calvino, alle ore 11, Matteo Betti interviene con “Nascere o diventare?”, sullo sport come percorso di crescita personale. Alle ore 11.30 Flavio Lampus propone “Giocare con l’AI”, un viaggio tra scacchi e intelligenza artificiale, mentre alle ore 12 Claudio Sericano conduce “Scacchi stories”, tra racconti e immagini legate al gioco. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, prende il via il 1° Trofeo Next Gen Italia, torneo dedicato ai giovani talenti emergenti con commento tecnico in diretta. Alle ore 18 Patrizia Marti presenta “Co-creare con le energie. Il Fab Lab come ecosistema di innovazione aperta”, seguita alle ore 18.30 da Ernesto Di Iorio con “Le frontiere della IA”. La giornata si conclude alle ore 19 con l’inaugurazione ufficiale dell’evento.

Giovedì 12 febbraio è dedicato a sport, scienza e innovazione. Alle ore 9.30, al VI livello del Museo, proseguono i laboratori per l’infanzia. Alle ore 10 è prevista una visita guidata (su prenotazione via mail). Nella Sala Italo Calvino, alle ore 11, Paolo Ciancarini interviene con “AI, scacchi e altro”, seguito alle ore 11.30 da un nuovo appuntamento di “Scacchi stories” con Claudio Sericano. Alle ore 12 Duccio Marsili presenta “Sport per crescere”, sul valore educativo e inclusivo dell’attività sportiva. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, continua il 1° Trofeo Next Gen Italia. Alle ore 15, si svolge il 1° Torneo Universitario UNISI, dedicato al mondo universitario. Alle ore 17.30, nella Sala Italo Calvino, spazio agli approfondimenti con “Informatica, scacchi e altro” di Paolo Ciancarini, “Cose di scacchi” di Claudio Sericano e “IA cognitiva” di Antonio Rizzo. Alle ore 19 si tiene la consegna delle onorificenze al merito sportivo (ANSMeS).

[banner_mobile]