Dal 1 al 15 febbraio Asciano si trasforma in un Carnevale “infernale” tra musica, maschere, spettacoli e attività per grandi e piccini
ASCIANO. Dal 1 al 15 febbraio torna il Carnevale di Asciano, che celebra la sua 51ª edizione con un’edizione a tema “infernale”. Per tre domeniche consecutive e un evento speciale sabato 7 febbraio, il centro storico di Asciano ospiterà sfilate in maschera, musica dal vivo, animazioni itineranti e appuntamenti dedicati a famiglie e bambini.
Ogni domenica, a partire dalle ore 11:00, è in programma il Giro sul Trenino di Meio, un tour panoramico pensato per i più piccoli, accompagnati da animatrici. Nel pomeriggio, il Carnevale dei Bambini prosegue con gonfiabili, truccabimbi, palloncini modellabili, laboratori creativi e baby dance. Tutte le attività per bambini sono a ingresso libero.
Dalle ore 15:00, le vie del borgo si animano con sfilate in maschera, street band, musica dal vivo e performance itineranti, insieme ad allestimenti scenografici ispirati al tema dell’Inferno. Tra gli ospiti di questa edizione: OverSoul Street Band, Street Band Smilf, Bandao, e gli spettacoli itineranti Chocoparade e Devil’s Parade, con la partecipazione di un numeroso gruppo di figuranti a tema infernale.
Ogni domenica saranno presenti anche la madrina del Carnevale Tatiane Gomes de Almeida, in arte Negreta Mia, con esibizioni di samba e danza brasiliana, le Hell’s Angels, animatrici itineranti, e Gekke & Alekke, protagonisti sul palco di Piazza Garibaldi con musica dal vivo e momenti di interazione con il pubblico.
Le novità dell’edizione 2026:
Infernal Night, sabato 7 febbraio. Presso le Scuderie del Granduca una serata speciale che affianca il programma domenicale. Ore 18:00, area bambini con giochi, musica e baby dance (ingresso libero). Dalle 20:00, cena a tema piccante con spettacolo karaoke (solo su prenotazione), seguita da dj set gratuito. Dress code consigliato a tema Inferno.
Gara Cosplay, domenica 8 febbraio. Una competizione aperta a singoli e gruppi di tutte le età, che si esibiranno sul palco con costumi e performance. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Accanto alle novità, tornano anche i concorsi tradizionali del Carnevale: Meio Maschera (miglior maschera singola o di coppia) e Meio Gruppo Mascherato (miglior gruppo in maschera). Regolamento e modalità di partecipazione sui canali ufficiali del Carnevale. È inoltre disponibile il noleggio di oltre 200 costumi presso la Pro Loco di Asciano.
Il Carnevale si concluderà domenica 15 febbraio con il Testamento di Meio e il rogo del fantoccio, rito simbolico che chiude i tre appuntamenti domenicali della manifestazione.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Asciano, con il patrocinio del Comune di Asciano e Visit Crete Senesi, e con il supporto di Banca Centro Credito Cooperativo Toscana Umbria, Advinser, Terziani srl, Rubinetterie Treemme e TAV Solai.
Seguono il programma completo e i riferimenti per tutti gli aggiornamenti.
_________________________________________________________________________
Programma completo:
Domenica 1 febbraio 2026
11:00 – Giro sul Trenino di Meio
15:00 – Sfilata e animazioni lungo le vie del centro
Ospiti: OverSoul Street Band, Chocoparade (spettacolo itinerante)
Sabato 7 febbraio 2026 – Infernal Night
18:00 – Area bambini con giochi, musica e baby dance (ingresso libero)
20:00 – Cena piccante con karaoke (su prenotazione) e DJ set gratuito
Domenica 8 febbraio 2026 – Carnevale Cosplay
11:00 – Giro sul Trenino di Meio
15:00 – Sfilata e animazioni lungo le vie del centro
Ospiti: Street Band Smilf, Letizia Cosplay
16:00 – Gara Cosplay
Domenica 15 febbraio 2026
11:00 – Giro sul Trenino di Meio
15:00 – Sfilata e animazioni lungo le vie del centro
Ospiti: Bandao, Devil’s Parade (spettacolo itinerante di fuoco e diavoli)
18:00 – Premiazione dei concorsi
18:30 – Testamento di Meio e rogo del fantoccio
Informazioni e aggiornamenti
Sito web: www.prolocoasciano.it/carnevale-di-asciano
Facebook: Carnevale di Asciano – www.facebook.com/carnevalediasciano
Instagram: @carnevalediasciano – www.instagram.com/carnevalediasciano/



