Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

‘Febbraio al Museo’: gli appuntamenti fino a sabato 17 febbraio

Venerdì 16 febbraio, alle 11.30, porte aperte a Palazzo Chigi Saracini per scoprire la storia e le collezioni della nobile famiglia senese  

SalaCostumi8@MatteoCastelli

 

SIENA. Domani ‘Febbraio al Museo’ si ‘fa in quattro’ con le iniziative dedicate all’arte, alla cultura, alla musica e alle storie dei personaggi più illustri di Siena. Il calendario di eventi prosegue con gli itinerari all’interno della Sinagoga di Siena, a Palazzo Chigi Saracini e con la visita guidata alla Sala dei Costumi del Palio. Gran finale al Santa Maria della Scala in compagnia dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci e dell’Accademia Nazionale del Jazz, Siena Jazz, per il viaggio di note su musiche appartenenti al repertorio classico, blues e jazz.

Itinerario nella cultura ebraica alla Sinagoga di Siena. La mattina di domani sarà aperta, dalle ore 10.30 e fino alle ore 17.30, dai percorsi guidati organizzati dalla Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte, per conoscere le testimonianze custodite all’interno dello storico edificio progettato dall’architetto fiorentino Zanobi del Rosso. Il viaggio nella storia delle tradizioni ebraiche proseguirà con la possibilità di visitare la mostra ‘Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa’, in programma fino a mercoledì 28 febbraio. Gli eventi in Sinagoga sono a pagamento e per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 271345 o scrivere un’email a siena@coopculture.it.

Viaggio nel cuore di Siena con la visita alla Sala dei Costumi del Palio. Il pomeriggio di oggi, giovedì 15 febbraio, continuerà con la visita guidata allaSala dei Costumi del Corteo Storico del Palio custoditi all’interno dei Magazzini del Sale, a Palazzo Pubblico. Dalle ore 18, sarà possibile scoprire le storie e le curiosità che si celano dietro le preziose monture indossate dai figuranti del Comune di Siena durante la ‘passeggiata storica’ che precede la corsa del Palio del 2 luglio e del 16 agosto. L’itinerario guidato ripercorrerà la storia del Corteo storico dal 1904 al 2000, attraverso gli oltre trecento costumi conservati nella sala, per scoprire i personaggi e gli aneddoti legati ai particolari tessuti usati dalle sarte di ieri e di oggi. Le viste alla Sala dei Costumi si svolgeranno a pagamento ogni giovedì alle ore 18, fino a mercoledì 28 febbraio. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 -15 oppure scrivere aticket@comune.siena.it.

Serata in musica con ‘Notti di Note’. La serata di oggi, giovedì 15 febbraio, proseguirà al Santa Maria della Scala con il terzo appuntamento, a ingresso gratuito, di ‘Notti di Note’. Dalle ore 18 i giovani talenti dell’Istituto Rinaldo Franci e dell’Accademia Nazionale del Jazz – Siena Jazz si esibiranno in ‘George Gershwin e dintorni, fra classico e Jazz. Due mondi si uniscono’, con un repertorio che spazierà dal classico al blues passando per il jazz sulle musiche di George Gershwin, il compositore statunitense vissuto a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento e su quelle di Leonard Bernstein e Bill Evans. A esibirsi nella Sala del Pellegrinaio, all’interno dell’Antico Spedale, saranno i musicisti del Siena Jazz Trio, con Federico Nuti, pianoforte; Mikael Ravera, contrabbasso e Pierluigi Foschi, batteria, accompagnati dagli allievi del Rinaldo Franci, con Domitilla Lai, Stefania Paddeu, soprano; Beatrice Caterino, mezzosoprano; Alessio Fortune Aejiugwo, baritono; Francesco Poggioni, tromba; Mikael Ravera, contrabbasso; Federico Nuti, pianoforte; Pierluigi Foschi, batteria. La serata è gratuita. Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 286300 o scrivere asienasms@operalaboratori.com.

Alla scoperta di Palazzo Chigi Saracini. Doppio appuntamento domani e venerdì 16 febbraio a Palazzo Chigi Saracini con le visite guidate alla scoperta dei segreti e degli aneddoti legati alla famiglia Saracini. L’ingresso a Palazzo Chigi Saracini è a pagamento, per informazioni sui costi e sugli orari è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email avisite@chigiana.it.

Sabato 17 febbraio, Siena si prepara a vivere un nuovo weekend con tanti nuovi appuntamenti dedicati all’arte e alla storia. Protagonisti di ‘Febbraio al Museo’ saranno ancora una volta le visite guidate a Palazzo Chigi Saracini e alla Basilica dei Servi, gli appuntamenti ‘for kids’ e, in anteprima assoluta, il percorso nelle stanze segrete di Palazzo Pubblico, l’itinerario esclusivo che dalla Sala del Capitano del Popolo che si snoderà nei quattro piani di Palazzo Pubblico, fino alla visita alla Bilanceria di Biccherna e all’Ufficio dei Magistrati del Sale.  

Sabato 17 febbraio, prima tappa alla Basilica dei Servi. La mattina di sabato 17 febbraio si aprirà alle ore 10.30 con l’incontro dal titolo ‘La Madonna di Coppo Marcovaldo e le più antiche commissioni artistiche servite nei secoli XIII e XIV’, in programma alla Basilica di San Clemente, in Santa Maria dei Servi. Il nuovo appuntamento di ‘Risvegli d’arte’ farà scoprire ai visitatori le antiche opere del Trecento custodite nella chiesa cinquecentesca che domina la Valdimontone. La visita sarà a cura di Alessandra Gianni, ricercatore di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Siena. Il ritrovo è previsto presso il chiostro della Basilica di San Clemente, dove sarà offerta la colazione ai partecipanti. La manifestazione si colloca nell’ambito del progetto di valorizzazione della Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi, promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena. La partecipazione al percorso è gratuita e su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 286300 o scrivere una email a opasiena@operalaboratori.com.

I segreti della famiglia Chigi Saracini con il percorso all’Accademia Chigiana.Le storie del passato saranno ancora protagoniste della mattina di sabato 17 febbraio, con la visita guidata a Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città. Dalle ore 11.30, l’attuale sede dell’Accademia Musicale Chigiana aprirà le sue porte per un viaggio tra aneddoti e particolari curiosi, alla scoperta della famiglia Chigi Saracini e delle opere custodite nello storico edificio a due passi da Piazza del Campo. L’ingresso a Palazzo Chigi è a pagamento e, solo il sabato, su prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere a visite@chigiana.it. 

Sabato 17 febbraio, ‘baby pellegrini’ in marcia con #Sienafrancigenakids. Il pomeriggio di sabato 17 febbraio sarà dedicato ai bambini, con la nuova tappa di#Sienafrancigenakids. Dalle ore 15, appuntamento al Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, per il trekking dedicato ai più piccoli alla scoperta dei luoghi della Via Francigena. Il percorso sarà guidato da Balia Gioconda, la guida in costume medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità e i luoghi legati ai pellegrini. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo zainetto di #SienaFrancigenaKids”, dopo la pausa golosa con la ‘Merenda del pellegrino’. Il percorso, a pagamento e su prenotazione, è in programma fino a domenica 25 febbraio. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 347 6137678, 348 0216972 o inviare una email a info@c-way.it.

Anteprima all’insegna dell’arte nella Sala del Capitano del Popolo. A chiudere il pomeriggio di sabato 17 febbraio sarà la visita guidata all’interno di Palazzo Pubblico, che per la prima volta aprirà le porte della Sala del Capitano del Popolo, solitamente non visibile al pubblico. Dalle ore 17.30 sarà possibile conoscere le collezioni e gli affreschi conservati nelle stanze del palazzo con il percorso guidato che toccherà il quarto piano di Palazzo Pubblico, dove si trova la Sala del Capitano del Popolo, che oggi ospita il consiglio comunale. Qui i visitatori potranno ammirare le due grandi tele di Amos Cassioli, pittore di fine Ottocento, che raffigurano il Giuramento di Pontida e Provenzano Salvani nel Campo di Siena. Inoltre, la sala conserva capolavori unici come le sedici lunette del soffitto, decorate fra il 1592 e il 1600 dai maggiori pittori senesi del XVI secolo, come i Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Francesco Rustici e Rutilio Manetti. Il tour proseguirà nelle stanze al pianoterra a partire dalla Cappella dei Nove, che oggi conserva alcune delle rappresentazioni di episodi attribuiti a pittori del XVI secolo e appartenenti alla bottega di Simone Martini. La tappa toccherà anche laCancelleria di Biccherna, la stanza dove oggi ha sede la segreteria del sindaco e che conserva i cicli pittorici eseguiti da Sano di Pietro e Domenico di Bartolo. A completare l’itinerario sarà la visita alla Bilanceria di Biccherna, oggi sede dell’ufficio del primo cittadino di Siena e l’Ufficio dei Magistrati del Sale, l’ultima tappa del percorso dove è custodito uno dei due brani del ‘Cristo risorto del Sodoma’. Il percorso è a pagamento e su prenotazione. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Museo Civico. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292614 – 15 o scrivere all’indirizzo di posta elettronicaticket@comune.siena.it

Info. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail aturismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula