Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Al via BTO 2021 new frictionless world

Il viaggiatore di domani sceglie il turismo di prossimità ma alle cal on line preferisce le trasferte

di Letizia Pini

FIRENZE. Si apre la tredicesima edizione di 13/a edizione di BTO – Be Travel Onlife, quest’anno con il tema NEW FRITCIONLESS WORLD.

I dati presentati a Firenze durante la prima giornata dell’evento: cresce la domanda domestica a livello globale in molti Paesi (fonte: Google Destination Insights), ma recupera anche il turismo business; secondo la ricerca di Sociometrica, su un campione di 2500 imprese il 63% non ha intenzione di tagliare le spese rispetto al periodo pre-Covid, mentre più della metà ritiene insostituibili le riunioni in presenza.

Con questa premessa si è appreso, di fatto, che cresce la domanda domestica a livello globale, ma recupera anche il turismo business, dopo l’annus horribilis del Covid.

La forma ibrida dell’opening a Palazzo Vecchio ha visto per la prima volta intervenire alcuni relatori in versione ologramma nel Salone dei Cinquecento. Gli ologrammi, infatti, rappresentano una delle nuove modalità per viaggiare, sfruttata soprattutto a livello di turismo congressuale. Il settore business però non si arrende e anzi vede segnali di ripresa nell’anno che verrà: secondo una ricerca effettuata da Sociometrica appositamente per BTO, su un campione di 2.500 imprese, rappresentativo delle aziende italiane sia per dimensione e distribuzione geografica sia per settore di attività, oltre il 63% non ha intenzione di tagliare le spese per i viaggi di lavoro e oltre il 72% intende lasciare invariato il totale dei viaggi di lavoro rispetto al periodo pre-Covid, mentre più della metà degli intervistati ritiene insostituibili le riunioni in presenza. Più nello specifico: alla domanda se le call online possano sostituire le occasioni reali di discussione il 6,3% ha risposto “sì, sempre”, il 35% “sì in molti casi”, il 44% “solo in alcuni casi” e il 14,7% “no, in nessun caso”.

Ancora penalizzate le mete internazionali, a causa del periodo di incertezza legato alla pandemia: secondo i trend di ricerca di Google, cresce la domanda domestica a livello globale. In generale, la domanda travel sta vivendo una buona ripresa e si sta riavvicinando ai valori del 2019. Globalmente, le ricerche travel nell’estate del 2021 hanno toccato quasi gli stessi livelli misurati nel 2019 (fonte: Destination Insights, strumento di Google accessibile senza costi online).

Guardando all’Italia i trend dimostrano come la crescita della domanda abbia avuto diverse fasi. Prima della pandemia, era maggiormente concentrata su destinazioni internazionali. Nel corso del 2020 è stata prima guidata da diverse destinazioni locali, mentre ora è guidata dalle grandi città, dove Roma, Milano e Catania risultano le tre città a livello domestico in Italia con la più grande crescita di interesse di ricerca nel periodo di Aprile-Luglio 2021. Guardando alla città di Firenze, sempre consultando Destination Insights si nota come nel periodo ottobre-novembre 2021 sia in quarta posizione per interesse tra le città italiane. Allo stesso tempo, l’interesse verso la Toscana come destinazione proviene principalmente dal territorio toscano stesso, seguito dal Lazio e dalla Lombardia.

Una location storica quella del Salone del 500 a Palazzo Vecchio a Firenze pregna di significato e storia, apparentemente era in contrasto con i temi che si dovevano trattare. Apparentemente, infatti, perché anche se di futuro, ormai presente, tecnologia digitale ed esperienze si andava discutendo, tutto ciò ha sempre alle spalle una storia in cui affondare le proprie radici e da riscoprire per regalare un sogno e un’avventura immersiva. Un evento che si è preannunciato all’altezza delle aspettative. Innovazione, tecnologia, identità, collaborazione tra pubblico e privato, sicurezza, fiducia, racconto, sostenibilità, creatività, benessere, identità: fatti non parole. Siamo praticamente già nel futuro mettendo in atto quello che il Covid ci ha costretto a digerire: un’accelerazione di esperienza ed evoluzione. Di necessità virtù, ma con tanta competenza e visione.

La trasformazione tecnologica, digitale e sostenibile sono ormai il mantra e il traino per tutti – dal pubblico al privato – con la richiesta a più voci di strategie politiche a cui far riferimento e che guidino investimenti e azioni sui territori. Poter accedere ad una carrellata di idee, informazioni ed esempi è una spinta forte per tutti per capire non solo dove stiamo andando, ma come e perché.

Il cambiamento in atto è impellente, da gestire e guidare, e riporta finalmente la persona al centro di ogni attenzione: il turista scende a ‘patti con il cittadino’; non più compartimenti stagni ma un’esperienza totalizzante con cui viaggiando si entra davvero a far parte di una comunità in sicurezza e con tutti i vantaggi che la nuova tecnologia può riservaci.

Esempi sensazionali di quanto già in opera, la volontà di ripartire, viaggiare, conoscere ma in sicurezza, flessibilità, nuove opzioni e una voglia di natura e territorio che sovrasta quella precovid.

Per la conduzione di Maria Zezza,  caporedattrice di Rai News 24, la mattinata è passata dai saluti virtuali del sindaco di Firenze Dario Nardella impegnato a Palazzo con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita alla città, ai saluti istituzionale di Cecilia Del Re, assessora al Turismo del Comune di Firenze e di Leonardo Marras, assessore alle attività produttive, all’economia, al credito, al turismo e lavoro della Regione Toscana alle varie esperienze in tutto il mondo.

Dalla ‘culla del rinascimento’ città più trasparenti, inclusive e accessibili, con rispetto della città e della comunità, dove un turismo sostenibile riduca la distanza tra turista e cittadino.

110 EVENTI 15 ORE DI CASSETTE DEGLI ATTREZZI 230 SPEAKER per cercare di interpretare un periodo epocale come quello che stiamo vivendo nella trasformazione tecnologica innescata dalla pandemia: abbattimento barriere ‘spaziali’. Il tema è frictionless per semplificare l’esperienza. Non solo vacanza ma anche lavoro per come è cambiato il modo di pensare ad una meta.

Inoltre non è secondario dare la possibilità alle persone che lavorano nel settore di essere valorizzate nel lavoro per che strutture, servizi, accoglienza deve essere all’altezza delle sfide che ci aspettano, formate e tutelate nella crescita professionale.

Il cambiamento, già in atto precovid, passa anche da qui: trasformazione tecnologica, digitalizzazione, adeguamento servizi, infrastrutture, sicurezza sanitaria, sostenibilità, big data.

Ricerca di sicurezza, flessibilità, sostenibilità, soluzioni alternative attraverso le nuove tecnologie: si va verso davvero il ‘metaverso’ che entra a far parte della realtà.

E per il turismo enograstronomico? Riconosciuto asset fondamentale per comparto agricolo e turistico, i principi  su cui si basa sono ancora il territorio e la tipicità legato alla tradizione. Ma ancora con ambiente e tecnologia, con risorsa umana. Due i neologismi fuoriusciti dal panel di Roberta Milano, esperta di Marketing e Comunicazione Turistica: enogastronibile tra enograstonomico e sostenibile. L’altro neologismo è l’overfoodtourism rischio di una saturazione con una rottura sull’impatto su territorio produttivo non pensato su numeri diversi

Be Travel Onlife prosegue domani, giovedì 25 novembre, con il Digital Strategy & Innovation Day, nella sede di Nana Bianca presso il Granaio dell’Abbondanza, in piazza del Cestello. Si comincia alle ore 9 con la Guida agli Open Data del turismo, con Rodolfo Baggio dell’Università Bocconi e Giorgia Lodi, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, si prosegue alle ore 10 con Patrizia Asproni, presidente Museo Marino Marini, per scoprire il nuovo volto dei musei. Alle 14 focus sui big data nel settore pubblico con Monica Scannapieco di ISTAT, tour virtuali vs realtà con la docente di social e Elena Farinelli. Chiude la giornata l’intervista doppia con Luca Bove (Local Strategy) e Francesca Ruvolo (Wildflowermood). Tema: i nuovi nomadi digitali.

BTO – Be Travel Onlif si è presentato con un programma ibrido tra incontri in presenza e online, che si snoderà in cinque giornate tematiche (24, 25, 26, 29, 30 novembre) e tre location diverse in città. BTO – Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, da sempre attente alla competitività del turismo connesso alla sfida dell’innovazione digitale. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Maggiori informazioni www.bto.travel

Per acquistare un biglietto https://shop.bto.travel/negotio/

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula