Convegno all'Enoteca venerdì 30 gennaio alle 09.30
SIENA. Venerdì 30 gennaio, alle ore 09.30 presso l’Enoteca Italiana Siena (Bastione San Filippo) si terrà un convegno dedicato all’importante settore dell’agricoltura. L’evento è promosso dal Dipartimento regionale toscano della Lega, coordinato da Rosanna Zari, che modererà l’incontro.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Massimo Bianchini, assessore al Patrimonio del Comune di Siena, di Mario Valgimigli, vicepresidente Fondazione Enoteca Italiana Siena, di Tiziana Nisini, vicepresidente della Commissione Lavoro, di Simone Lorenzo Signorini, presidente Unione Provinciale Agricoltori Siena. Presenti anche rappresentanti della Coldiretti Siena. Al convegno, interverranno il sottosegretario al Ministero dell’Agricolura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo, Giorgio Maria Bergesio, responsabile nazionale Dipartimento Agricoltura della Lega, che tratterà del tema della “PAC 2028-2034: le proposte italiane. Seguiranno gli interventi di Filippo Pozzi, policy advisor Gruppo Patriots al Parlamento europeo che analizzerà “L’evoluzione della politica agricola, quali prospettive per il settore” e quello di Livio Proietti, presidente Ismea che focalizzerà l’attenzione su: “gli strumenti Ismea e le opportunità per i giovani agricoltori.” A seguire il dibattito.
Il convegno senese si propone di approfondire nuove tendenze e nuovi mercati in un contesto in cui le opportunità di crescita e l’innovazione convivono con l’aumento dei costi e con l’urgenza di politiche concrete per sostenere il ricambio generazionale e garantire futuro e competitività al settore agricolo.



