Fra presente e prospettive future per la città e la Toscana
SAN GIMIGNANO. Una conferenza annuale dedicata al turismo a San Gimignano e in Toscana fra andamento del settore e prospettive per il futuro. È quella che prende il via quest’anno con la prima edizione in programma martedì 24 febbraio a San Gimignano, a partire dalle ore 16 nella Sala di Dante con la partecipazione di istituzioni, esperti, operatori e rappresentanti del territorio legati al mondo del turismo. L’appuntamento sarà un momento di confronto per analizzare numeri, scenari e prospettive del settore, in una fase in cui anche il turismo toscano è chiamato a misurarsi con cambiamenti strutturali, nuove aspettative dei visitatori e la crescente necessità di integrazione fra promozione e governance territoriale.
I lavori saranno coordinati da Virginia Masoni e si apriranno alle ore 16 con una sessione dedicata al quadro regionale con gli interventi di Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, per un focus sull’evoluzione dell’offerta turistica in Toscana e le strategie di valorizzazione della destinazione; Mario Romanelli, di The Data Appeal Company, analizzerà i flussi, la reputazione online e gli strumenti di lettura dei fenomeni turistici a livello regionale, mentre Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, proporrà una fotografia aggiornata del territorio di San Gimignano nel contesto toscano. Le conclusioni della prima parte della Conferenza saranno affidate a Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana, con un intervento sulla trasformazione del settore e le politiche regionali per affrontare le nuove dinamiche del turismo.
Alle ore 17 l’appuntamento darà spazio alle voci dal territorio, con gli interventi di Andrea Frosini, sindaco di Monteriggioni che parlerà in rappresentanza della Comunità d’Ambito Turistico Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana; Alessandro Sabatini, presidente dell’Associazione Albergatori San Gimignano; Giovanna Giomi, presidente Pro Loco San Gimignano – IAT e Valentina De Pamphilis, responsabile Progetti Turismo e Marketing Territoriale di Terre di Siena Lab. A chiudere i lavori saranno le conclusioni del sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci.
“La conferenza annuale sul turismo a San Gimignano e in Toscana che lanciamo con questa prima edizione – afferma il sindaco Andrea Marrucci – diventerà un appuntamento fisso ed è stata voluta dall’amministrazione comunale per proporre un momento di approfondimento e di analisi dei dati, degli scenari e delle prospettive future insieme a tutti i soggetti coinvolti nel settore. Il turismo – aggiunge Marrucci – sta vivendo una fase in cui è chiamato a misurarsi con cambiamenti strutturali, nuove aspettative dei visitatori e la crescente necessità di integrare promozione e governance territoriale. La conferenza annuale sarà l’occasione per capire lo stato attuale del settore a livello locale e regionale sotto diversi aspetti e punti di vista e per costruire strategie future utili alla valorizzazione e promozione dei territori e delle loro eccellenze”.




