Sarà possibile osservare la cometa Wirtanen, ribattezzata ormai "la cometa d Natale" che ha raggiunto il suo massimo pochi giorni fa

SOVICILLE. Anche nel periodo delle festività gli astrofili restano a disposizione per condividere la passione per il cielo. Alle ore 21:30 di venerdì 28 dicembre l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata osservativa dedicata alle costellazioni invernali: Orione, il Cane Maggiore, i Gemelli e tante altre saranno le protagoniste della serata. Inoltre sarà possibile osservare la cometa Wirtanen, ribattezzata ormai “la cometa d Natale” e che ha raggiunto il suo massimo pochi giorni fa. Al quadretto natalizio si aggiungerà anche l’ammasso “Presepe” nel Cancro. Serata gratuita ma su prenotazione da effettuare on line al link: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) o ancora un sms al 3482650891 (Giorgio). Serata non effettuata in caso di maltempo, si consiglia un abbigliamento pesante per stare all’aperto nelle ore notturne.
La successiva serata osservativa sarà sabato 5 gennaio alla Specola “Palmiero Capannoli” di Siena (maggiori informazioni sul sito www.astrofilisenesi.it).
Nella foto: la costellazione di Orione (immagine web).