Questa è l’edizione numero 53 di un evento che vede protagonista un classico della gastronomia molto apprezzato e per di più con un ingrediente, la ricotta, che proviene dal noto caseificio locale

RADICOFANI. Sarà una settimana di mezz’agosto intensa quella di Radicofani, tra appuntamenti gastronomici, musicali e culturali. Martedì 12 agosto, nella chiesa di San Pietro Apostolo è prevista la presentazione del libro di Stefano Ardito Guida alla Francigena. Da Radicofani a Roma alla presenza dell’autore, celebre giornalista, scrittore, fotografo e filmaker. Interverranno: Giorgio Polesi, commissario straordinario del Parco di Veio; la consigliera regionale Elena Rosignoli, il sindaco Francesco Fabbrizzi e il consigliere con delega sulla Francigena Fausto Cecconi. Coordina Simone Marrucci, giornalista, operatore culturale e turistico.
Dal giorno successivo, mercoledì 13 agosto, e fino a domenica 17, nella frazione di Contignano torna la Sagra del raviolo, che ha ormai superato in scioltezza il mezzo secolo di vita. Questa è l’edizione numero 53 di un evento che vede protagonista un classico della gastronomia molto apprezzato e per di più con un ingrediente, la ricotta, che proviene dal noto caseificio locale. Come sempre, il raviolo si gusta tutte le sere a cena (dalle ore 19), ma anche a pranzo (dalle ore 12), il venerdì e la domenica. Nel menù ci sono le ricette tradizionali del territorio: oltre al piatto principe, condito con burro e salvia oppure con il ragù, si notano bistecche di vitello e maiale, trippa, salsicce alla brace, salsiccia e fagioli, fegatelli, oltre a patate fritte, fagioli all’uccelletto e pomodori come
contorno. Unica variante “esotica” è la frittura di pesce fresco, ma solo il mercoledì, il venerdì e la domenica. Bevande, dolci e caffè sono disponibili al bar. Alle cene si collegano le consuete serate danzanti, con orchestre sempre diverse e l’aggiunta nel pomeriggio della domenica (ore 17) di uno spettacolo con canti e balli popolari contadini della compagnia teatrale il Bucchero. Altra eccezione quella venerdì 15, quando è prevista una speciale serata in discoteca, tutta dedicata ai più giovani, con Dèjàvu in tour. Nell’ordine, si alterneranno dal 13 agosto Yuri Bordoni e, il giorno successivo, Joselito. Quindi, sabato 16 Musica solare e, domenica, serata conclusiva con i Fratelli Ferlicca. In caso di maltempo sono disponibili tavoli al coperto per i pranzi e le cene. Per informazioni: 0578 52062, oppure www.prolococontignano.it.
La Sagra del raviolo, organizzata dalla Proloco, si alimenta della passione di tutti gli abitanti di questo antico castello, posto nel cuore della Val d’Orcia. Oggi Contignano è una frazione di Radicofani, ma in passato era una comunità indipendente con una storia lunga da raccontare, con varie appartenenze (dagli Aldobrandeschi ai Lambardi, dai Farnese alla Repubblica di Siena, fino al Granducato di Toscana). L’appuntamento gastronomico è l’occasione per una scoperta dello storico insediamento che mantiene ancora l’impianto medievale, con due porte di accesso, una accanto al torrione, antico cassero, e l’altra lungo le mura a nord, detta Porticciola, oltre alla Chiesa di Santa Maria, una grande piazza con il cassero e un pozzo, un vecchio edificio dei Cavalieri di Santo Stefano. All’esterno, un piccolo borgo, in un territorio di passaggio, dedicato all’ospitalità lungo la Via Francigena, in un contesto paesaggistico incantevole. La strada che collegava Roma e il resto d’Europa aveva qui e, in particolare a Radicofani, un punto di riferimento per i viandanti.