Sabato 25 ottobre torneo di tennis con la partecipazione della Nazionale Italiana Tennis Trapiantati e Dializzati e un incontro nelle scuole superiori di Montepulciano

MONTEPULCIANO. Il prossimo sabato 25 ottobre a Montepulciano si terrà il “3° Memorial Yara Gattavecchi”, un evento sportivo promosso da AIDO Montepulciano per sensibilizzare sull’importanza della donazione degli organi. Il memorial, dedicato alla giovane poliziana tragicamente scomparsa nell’agosto 2021, quest’anno si svolgerà sui campi da tennis con un torneo di doppio misto a eliminazione diretta, con tabellone a specchio, che vedrà la partecipazione della Nazionale Italiana Tennis Trapiantati e Dializzati ANED ASP. Il torneo inizierà alle 16:00 presso Centro Tennis “La Fantina” di Montepulciano ed è a ingresso gratuito. L’inizio di ogni partita sarà affidato simbolicamente a cittadini di Montepulciano trapiantati.
«Il Comune sostiene con convinzione la manifestazione e l’impegno per sensibilizzare sul tema dei trapianti – commenta il Sindaco Michele Angiolini – Montepulciano si conferma una comunità generosa su questo aspetto, cito un dato concreto: dal 2015 oltre 7 cittadini su 10 (72,3%) hanno espresso il consenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità. Un risultato di cui essere orgogliosi, frutto anche del costante impegno di realtà come AIDO.»
Prima del torneo di tennis, sabato mattina alle 11:30 la Nazionale Italiana Tennis Trapiantati e Dializzati incontrerà inoltre gli studenti dell’Istituto Valdichiana “Redi Caselli”, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni su questa tematica. I sei atleti che fanno parte di questa particolare rappresentativa nazionale provengono da diverse regioni italiane, tra le quali l’Emilia-Romagna, la Sardegna, la Lombardia e la Basilicata.

Il Memorial “Yara Gattavecchi” è nato nel 2022 da un progetto del compianto Ivo Cortonesi e della sezione locale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO) per ricordare la giovane ragazza poliziana e per promuovere la cultura della donazione di organi. Come noto, all’epoca i genitori di Yara – storica famiglia locale legata alla produzione vinicola – decisero di donare gli organi della figlia come gesto di amore verso chi era in attesa di una speranza di vita.
Partner e sostenitori. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ASD Centro Tennis “La Fantina” e con il patrocinio e il contributo del Comune di Montepulciano, è resa possibile grazie al sostegno di numerosi partner, tra cui Avis Montepulciano, Banca Tema, Consorzio del Vino Nobile oltre a ristoranti, aziende agricole e realtà locali che hanno voluto contribuire al progetto.