Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

20 febbraio: laurea hc a Dario Neri e incontro con Fefè De Giorgi

L’Ateneo di Siena celebra la Giornata Nazionale delle Università

SIENA. Unisi aderisce a “Università svelate”, la Giornata Nazionale degli atenei promossa dalla Conferenza dei rettori delle Università Italiane (CRUI) e giunta quest’anno alla terza edizione, con due giornate di eventi e incontri, il 19 e 20 marzo 2026, che mirano ad approfondire il ruolo dell’Ateneo come motore di sviluppo e di crescita della società.

Giovedì 19 marzo Unisi conferirà la laurea magistrale ad honorem in Medical Biotechnologies al professor Dario Neri, ad e direttore scientifico di Philogen, l’azienda biotecnologica italo-svizzera che ha co-fondato assieme ai fratelli. Figura esemplare di scienziato e imprenditore che incarna perfettamente il legame tra ricerca accademica d’eccellenza e innovazione biotecnologica, Dario Neri è nato a Siena e, pur avendo svolto gran parte della carriera a livello internazionale, ha mantenuto sempre con il territorio di origine un legame profondo, contribuendo a rendere la città un polo nevralgico per le Life Sciences.

Venerdì 20 marzo, nella mattinata, si terranno in Rettorato due incontri che fanno oramai parte dell’agenda della Giornata Nazionale delle Università: prima la riunione della Conferenza Territoriale e dei Sostenitori, in cui il rettore Roberto Di Pietra presenterà le linee strategiche di sviluppo dell’Ateneo, confrontandosi con i rappresentanti di enti locali, associazioni, accademie e imprese per discutere iniziative di interesse comune; poi l’incontro dello stesso rettore e del delegato all’Orientamento, Federico Pulselli, con i dirigenti scolastici delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, come momento di riflessione sulle attività di formazione e orientamento promosse dall’Ateneo. Sempre in mattinata, nella Cripta di San Francesco, partirà USiena Game, che andrà avanti fino al pomeriggio con attività ludiche e di contest a squadre basate sulla conoscenza, capaci di utilizzare la metodologia della gamification per rendere l’apprendimento interattivo e coinvolgente.

Nel pomeriggio di venerdì 20 marzo, infine, in Aula Magna del Rettorato si terrà l’incontro dal titolo “Oltre la rete. Quando il talento diventa squadra”, aperto agli studenti e a tutti gli interessati. Ospite dell’evento sarà Ferdinando “Fefè” De Giorgi, già palleggiatore e pilastro della “Generazione di Fenomeni” della pallavolo italiana con Julio Velasco e oggi allenatore della Nazionale maschile di volley, che ha riportato sul tetto del mondo. Nella sua carriera, De Giorgi ha vinto cinque campionati del mondo con la nazionale, tre da giocatore (1990, 1994 e 1998) e le ultime due da allenatore (2022 e 2025). Con la moderazione del giornalista Pino Di Blasio, dialogheranno con lui Marco Bonifazi, docente di Fisiologia all’Università di Siena e già capo delegazione agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi nel settore del nuoto, e Marika Rullo, docente di Psicologia sociale all’Ateneo senese e studiosa delle dinamiche intra e intergruppi. In un dialogo aperto al pubblico, l’incontro mirerà ad analizzare come si può trasformare un gruppo di talenti individuali in una squadra vincente, capace di andare oltre le singole personalità. Attraverso l’esperienza del CT della Nazionale di volley e con il contributo degli altri relatori, il dibattito andrà così a esplorare i segreti che favoriscono una performance collettiva ottimale, evidenziando aspetti trasversali applicabili non solo allo sport, ma a ogni contesto sociale e professionale in cui il lavoro di squadra è alla base di ogni successo.

[banner_mobile]