Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

2 Giugno: consegna delle onorificenze e medaglie d’onore

L'elenco degli insigniti

SIENA.  Sabato 2 giugno, a partire dalle ore 10,30, in Piazza Duomo, la cerimonia per festeggiare il 72° anniversario della fondazione della Repubblica si aprirà con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, simbolo dell’Unità nazionale, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Seguiranno gli interventi del Presidente della Provincia, Fabrizio Nepi, del Sindaco, Bruno Valentini, e del Prefetto di Siena, Armando Gradone.

Successivamente rappresentanze degli studenti dell’Istituto comprensivo “Papini” di Castelnuovo Berardenga, dell’Istituto comprensivo ”Insieme” di Montalcino e dell’Istituto comprensivo ”Monteriggioni” leggeranno gli elaborati che hanno ricevuto il premio speciale del Prefetto di Siena per il ”Campionato di giornalismo 2017 – 2018 –  Cronisti in Classe” organizzato da La Nazione.

Il programma proseguirà con la consegna della Medaglia d’Onore, riconoscimento morale per i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.

Seguirà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana” a sette cittadini della provincia di Siena che si sono distinti ”nel campo delle lettere, delle arti, dell’ economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.

Infine il Prefetto unitamente al Presidente dell’Istituto Nastro Azzurro consegnerà i Diplomi d’Onore, realizzati dall’Istituto alla memoria dei senesi Decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, massimo riconoscimento del valore militare.

I festeggiamenti si concluderanno  alle ore 18.00 al Teatro dei Rozzi con il ”Concerto per la Festa della Repubblica” a cura del Coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ”Rinaldo Franci” di Siena, evento realizzato con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Siena e dell’Accademia dei Rozzi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Gli Insigniti:

Medaglia d’Onore alla memoria

Vincenzo ABBRUZZESE

Onorificenza di Cavaliere

Riccardo CAIMMI, Colonnello dell’Esercito, già Capo di Stato Maggiore e Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria”

Ferdinando COPPOLA, Luogotenente della Guardia di Finanza – Comandante della Sezione Operativa della Compagnia Guardia di Finanza di Siena.

Irma D’ANGELIS, già Presidente dell’Ente Nazionale Sordi di Siena

Fabio DELLI POGGI, Ispettore Superiore della Polizia Penitenziaria – Comandante facente funzioni della Polizia Penitenziaria di Siena

Alberto GUASCONI, Ufficiale Medico e dirigente medico del pronto soccorso dell’ospedale “Le Scotte” di Siena

Nicola MENCAGLIA, Ispettore Capo della Polizia di Stato – Responsabile dell’Ufficio di Polizia Amministrativa e Sociale del Commissariato di Poggibonsi

Natale RELANDINI, Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri –  Stazione Carabinieri di Montepulciano.

[banner_mobile]