Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Violenza a Siena: l’insicurezza non è solo una "percezione"

SIENA. Dopo l’ennesima brutale violenza ai danni di una donna che si consuma a distanza di qualche giorno dall’ennesima rissa nella oramai “malfamata” via di Pantaneto (500 mt da Piazza del Campo), la città è arrabbiata e stufa di farsi prendere in giro!
Il dibattito politico cittadino attorno al tema della sicurezza,ha portato ancora una volta sterili e inutili chiacchiere.
E’ indiscutibile che a Siena assistiamo a un repentino aggravarsi delle situazioni di pericolo come sui fenomeni di degrado che stanno turbando la vita dei cittadini e su questo pare svegliarsi apertamente anche il PD.
Il suo segretario cittadino, infatti, si è accorto e riconosce, che “è ora che si risponda in maniera concreta alla domanda di sicurezza e tranquillità che pongono i cittadini che oramai da tempo assistono al susseguirsi di atti vandalici”, in parte alla fine poi impuniti.
E fino a ora dov’erano e cosa hanno fatto i nostri amministratori di centrosinistra?
I dati resi noti dalla Prefettura non annotano una situazione di vera emergenza, salvo poi però ripiombare nelle cronache di questi giorni e constatare la realtà di una città non immune dai fenomeni delinquenziali, vandalici e teppistici. Fortuna che il tessuto sociale senese, la qualità delle relazioni cittadine, le contrade, il nostro “modello” di città, abbiano sempre mitigato l’insorgere virulento di tali fenomeni.
Su questi aspetti dobbiamo lavorare al fine di vigilare e operare perché si rafforzino e non si vanifichi quel virtuosismo che Siena si è creato nel tempo.
L’amministrazione comunale invece non si accorge dell’inefficacia della propria azione politica e sta sottovalutando la percezione di insicurezza dei propri cittadini; pare non riesca a gestire i reali cambiamenti nella società prima che questi diventino materia di “emergenza”.
In questo senso la maggioranza di centrosinistra sconta, se non il fallimento, almeno la fragilità della sua azione preventiva e di contenimento di un fenomeno che non è possibile tollerare ulteriormente.
Noi, per il futuro, non vogliamo azioni razziste o punitive come urlano talune forze politiche ma neppure limitarsi a considerare sufficienti le soluzioni “tecnologiche” di cui parla il segretario cittadino del PD, come la videosorveglianza o una migliore illuminazione; laddove gli accorgimenti tecnici sono solo un supporto e non rappresentano “le soluzioni”.
Basta con la solita sterile cantilena contro il Governo alla quale gli esponenti del PD locale amano ricorrere nascondendo le responsabilità del proprio partito; il Patto per la Sicurezza deve essere utile alla città e magari riconsiderato se non è efficace, ma guai a strumentalizzarlo come un’azione di sicurezza o peggio un “riparo”.
Conviene che la maggioranza faccia un bel passo indietro, apra dei tavoli interistituzionali, interforze e intersociali per affrontare sinergicamente il problema in tutta la sua organica complessità senza mettere in campo l’ennesima inutile pezza o provi un dubbio progetto sperimentale.
Noi proponiamo un’idea di sicurezza più ampia, un’idea che parta dalla qualità sociale del tessuto urbano sino alla cura dell’integrazione -non strumentale- delle persone, dalla coesione sociale e nel contempo della libertà di tutti i cittadini. Se è vero che l’estensione della partecipazione e della democrazia è il più potente strumento di “controllo” che si possa avere nella comunità.
Le sinergie tra le forze dell’ordine, che hanno tutto il nostro riconoscimento per il lavoro che svolgono, sono un fatto auspicabile e l’appello alle contrade per il recupero del territorio è scontato, a patto che non si chieda ai rioni di rispondere ad azioni che non sono di loro competenza.
Potenziare le sale operative della polizia, ricorrere alle telecamere o vietare la vendita di alcolici dopo una certa ora della notte sono sì alcune norme o strumenti da considerare ma entro i limiti di una pressante ricerca di una cooperazione allargata, che responsabilizzi – prima degli altri – anche i gestori dei locali o delle attività commerciali, anziché discriminarli.
La prevenzione è alla base di ogni solida società civile ed è responsabilità delle Istituzioni perseguirla riprendendosi la propria autorevolezza – evitando le mere opportunità partitiche – e riaffermando la “polis” nel bene dei propri cittadini per costruire progetti seri, integrati e ben strutturati.
Pietro Staderini
Coordinatore Comunale PDL – Siena
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula