Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Staderini (PdL) dice la sua sul drappellone

SIENA. Tanto è stato scritto in merito al drappellone del 2 luglio scorso, ma nel dibattito temo che si stia guardando più al dito che alla luna e non si vuole vedere il problema di aver contaminato la tradizione senese con ambiti islamici, profanandola nel suo spirito più Sublime.Oramai è chiaro a tutti che l’ Amministrazione comunale ha commesso un ingenuo errore, perché mi auguro che di questo si tratti e non di una chiara volontà politica legata a strani metamessaggi culturali: aver commissionato il “cencio” a un artista con istanze religiose molto lontane da quelle paliesche e non aver verificato criticamente e con consapevolezza culturale quello che l'opera d'arte poteva suscitare nell’opinione pubblica senese.
Il Palio musulmano, è stato appellato tante volte della pace e del dialogo, senza mai soffermarsi su cosa possa esserci dietro la parola “dialogo” e senza neppure immaginare le incertezze del Concilio Vaticano II -chiamato in causa dall'Assessore alla cultura- e certa arrendevolezza del dibattito sul dialogo interreligioso che è fonte di discussioni, precisazioni, correzioni e approfondimenti, augurabili ma non certo risolvibili con il nostro “cencio”.
Ma, accettando la volontà del dialogo, sarebbe giusto interrogarsi su cosa dialogare -tralasciando i dogmi e la trascendenza cristiana- avvicinandosi allora al dialogo tra noi e l'Islam sui valori secolarizzati quali la comunità, la fratellanza, la tolleranza, la pace, la dignità della persona, l'emancipazione, la giustizia, lo stato e la religiose. Ma mentre i musulmani di questi non ne consentono la reciprocità, noi concediamo ciò che Marcello Pera chiama la “decostruzione relativista” di questi valori e teorizziamo il “dialogo” anche quando “occorre riconoscere che il dialogo come lo concepivano i padri del Concilio ha portato scarsi frutti” (p. Gheddo).
Nella nostra società viene “multato” chi disonora la fede d'Israele, chi vilipendia il Corano e le convinzioni dell'Islam, ma se si tratta di Cristo e ciò che è sacro ai cristiani, ecco che si invoca la libertà di opinione, bene supremo, limitare il quale è minacciare o addirittura abolire la tolleranza, la libertà generale o si invoca il fondamentalismo cristiano. Il relativismo velato dell'Amministrazione comunale senese porta al political correctnes dove esiste solo un modo di pensare e di parlare, ma questo non è accettabile.
Difficile abdicare alla nostra senesità e alla nostra religione e non vogliamo neppure veder scippata la nostra tradizione.Come ha anche riconosciuto il Sindaco, il Palio è legato alla religiosità cristiana, ma non solo con la messa del fantino, con la benedizione del cavallo o con il Te Deum ma anche con la venerazione della Madonna come madre di Gesù e quindi di Dio e non come la madre del profeta.
Vero è che i simboli augurali di un “cencio” sono “lasciati alle libere interpretazioni dei contradaioli” ma è difficile vederli nei 3 segni delle religioni del Libro, in una kefiah o in un indecifrabile scritta araba; sono aspetti fuorvianti dal tema paliesco e lasciano altre interpretazioni e indicano altri concetti che al mondo d'oggi, a quello occidentale e senese fanno male.Anche il “demone” trafitto da quel San Giorgio di arafatiana memoria che tanto ha fatto trasalire i contradaioli del Drago, spiegato come la sconfitta del “maligno”,  si pone male se è vero che il “maligno” per il mondo islamico è l'occidente infedele.
Se il Palio deve stare nella contemporaneità dobbiamo essere fortemente consapevoli del nostro passato secolare di tradizioni quale ha Siena, che si inserisce in un paese l'Italia, che appartiene all'Europa, posta da sempre nella sfera occidentale del mondo.E a noi piace avere una visione occidentale di vedere la cose, il nostro mondo ha sempre prodotto civiltà e manifestazioni di significato universale, non vogliamo imposizioni di una linea culturale improvvisata come è stata quella della committenza del Palio di luglio 2010  


Pietro Staderini

Coordinatore comunale

Popolo della Libertà  Siena

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula