Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sani: "Perché voterò Valentini alle primarie"

Perchè "è proprio afesso che c'è bisogno della politica, purchè sia una "buona politica""

SIENA. C’è sempre una prima volta per fare le cose e per me, sessantacinquenne, è arrivata la prima volta di avvicinarmi alla politica e di fare una dichiarazione pubblica. Lo faccio perché credo di essere un senese normale che per troppo tempo  ha assistito, in silenzio ‘colpevole’, al saccheggio che è stato fatto di questa città; saccheggio che ha interessato tutte le maggiori istituzioni cittadine e che è stato di un ordine di grandezza tale da suscitare attenzione non solo in tutta Italia, ma anche all’estero per mezzo dei più noti media internazionali. Eppure i sintomi di quello che succedeva erano, ben evidenti sotto i nostri occhi, ma per ignavia o interesse siamo stati zitti fino a quando il castello non è crollato. In genere, di fronte  a misfatti di questa entità, di cui la classe politica dirigente è evidentemente  responsabile, viene la voglia di cedere al qualunquismo populista invocando l’azzeramento di tutti i partiti e della politica stessa. Come più volte ha sottolineato Matteo Renzi, invece, è proprio adesso che c’è bisogno della politica purché sia una“buona politica”. Se questo vale per la situazione italiana, vale ancora di più per Siena, ove si è fatto tabula rasa ed ora con molto buon senso, modestia, capacità ed onestà c’è bisogno di cominciare a ricostruire ripartendo praticamente da zero.

Per questo voterò per Bruno Valentini alle primarie e spero di poterlo votare come Sindaco di Siena, perché siamo di fronte ad una persona che ha sempre fatto politica all’interno dello schieramento di centrosinistra, senza però essere coinvolto nelle trame di potere che conosciamo e che hanno distrutto la città e, anzi ,denunciandole molto prima di tanti altri. Una persona che ha dimostrato un’ottima capacità amministrativa, che ha chiesto di partecipare rivolgendosi direttamente ai cittadini, attraverso lo strumento di grande democrazia rappresentato dalle primarie.

Lo voterò anche perché è stato tenace nel chiederle queste primarie, come opzione indispensabile per avviare la ricostruzione di una nuova classe dirigente della città e tutto questo anche sfidando, alla fine vittoriosamente, i vertici del Pd senese che non avevano evidentemente ben compreso quanto fosse fondamentale, oggi più che mai, il coinvolgimento della gente normale nella scelta più importante per la città. Valentini ha difeso tutti noi, non addetti ai lavori, non addentro alle cose della politica e questa è  la più evidente dimostrazione che è veramente in grado di cambiare il modo di fare politica e magari di fare anche quella“rottamazione” che sarà sicuramente scorretto evocare, ma che altrettanto sicuramente a Siena è necessaria per avviare un riscatto morale e un rilancio economico e di immagine della città.

Prof Guido Sani

Professore ordinario di cardiochirurgia

Università di Firenze e Università di Siena

[banner_mobile]