Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Repubblica presidenziale? Ma scherziamo, vero?!”

Mauro Aurigi spiega perché sarebbe una jattura

di Mauro Aurigi

SIENA. Recentemente, in una discussione di cui non trovo più traccia (per cui mi sfuggono i partecipanti e le loro argomentazioni) è emerso che due giuristi, Bracci (Mario, immagino) e Sabino Cassese si sarebbero dichiarati favorevoli alla trasformazione della nostra Repubblica da parlamentare a presidenziale.

Di Mario Bracci, deceduto nel 1959, so poco. Mi ricordo che nell’immediato secondo dopo-guerra, quando ero bambino, a Siena il suo nome ricorreva, con una certa frequenza e molto rispetto, nelle chiacchiere degli adulti della mia famiglia operaia e socialista.

Di Sabino Cassese invece so molto di più, perché mio coetaneo e notissimo giurista a livello internazionale. Ha un curriculum lunghissimo e prestigioso (anche membro della Corte costituzionale). Ma per me ha perso molto del suo smalto perché recentemente si è espresso favorevolmente per una legge che regolamentasse i partiti (vedasi qui: https://www.ilcittadinoonline.it/lettere/aurigi-professor-cassese-cosa-dice/) e perché, più recentemente ancora, si è dichiarato a favore, appunto, di un regime politico presidenziale e contro l’attuale regime parlamentare.

DRAGHI CAPO DELLA MAGGIORANZA E DEL GOVERNO (ANCHE DELLO STATO?)

Per quello che può contare il mio pensiero, devo dire che mi dispiace per Bracci e per Cassese (anzi, per quest’ultimo non mi dispiace per niente), ma io sono fortemente contrario all’ipotesi di un regime politico presidenziale, e lo sarò fino a quando qualcuno mi citerà, convincendomi, modelli di regimi presidenziali che abbiano dato risultati migliori di quelli parlamentari. A me dà perfino fastidio che nell’attualità il nostro sia definito come regime parlamentare mentre in realtà ora è retto da un monarca come Draghi. E mi dà i brividi che l’opinione pubblica italiota sia a Draghi riconoscente e grata, ormai dimentica di quell’altro Lui in cui già ripose ogni speranza nel corso di un famigerato e tragico Ventennio. E mi dà fastidio che, storicamente, da noi si identifichino le legislature con il nome del relativo capo del Governo (che come tale non è un eletto ma un nominato): vedi ad esempio Governo Craxi o Moro o Renzi o Berlusconi o D’Alema ecc. ecc. Insomma tale forma di rispetto formale dovrebbe essere riservato al potere legislativo, ossia a chi, eletto dal popolo, fa le leggi e non al potere esecutivo, che quelle leggi invece è incaricato solamente di applicare.

POPOLI SENZA CAPI MITICI O MITIZZATI, POPOLI FELICI

Tanto per capirci, c’è una regola fondamentale che non ha eccezioni: quanto più è ampio il numero di quelli che decidono, tanto maggiore è il livello di democraticità di un regime e tanto più alto è il livello della qualità della vita della popolazione interessata (si pensi dunque ai danni che produrrà la riduzione del numero dei parlamentari ottenuta da quei fedifraghi dei “grillini”).

E poi – ma vado a naso – quanto più sia noto il nome di un capo politico di un paese (e quanto più quello sia di fatto e/o di diritto un paese a regime presidenziale), tanto più basso è il livello di democrazia che in quel paese viene applicato. Ciò comporta, senza eccezioni, che anche la qualità della vita in quei paesi sia più basso – talvolta tragicamente – che nei paesi a regime parlamentare.

Basti pensare ai paesi del centro-nord europeo (quelli genericamente chiamati “social-democrazie” e universalmente noti per l’alto tenore della qualità della vita dei loro cittadini): di quei paesi tre soli governanti ci sono storicamente noti – Olaf Palme, Dag Hammarskjoeld e Anna Lindh – ma solo perché furono assassinati, altrimenti sarebbero per noi rimasti, anche loro, dei perfetti sconosciuti.

Ma si pensi alla Svizzera che è il Paese che ci è fisicamente e culturalmente più vicino di ogni altro (abbiamo con essa addirittura in comune la massima parte del nostro confine territoriale ed anche una parte non trascurabile della popolazione), eppure non sappiamo e non abbiamo mai saputo chi la governasse. Di più: quello svizzero è il territorio più povero di risorse dell’intera Europa (più dell’Albania che almeno ha il mare), eppure, grazie a quell’alta forma di democrazia applicata, vi vive il popolo più felice (World Happines Report 2015 dell’ONU), prospero, ricco e democratico del pianeta.

Riflettete gente, riflettete.

N.B.: Come volevamo dimostrare! Giusto ieri Draghi e Macron, alla faccia del Parlamento e sotto lo sguardo paterno di Mattarella, hanno stretto un patto di particolare collaborazione e cooperazione tra Francia e Italia praticamente su quasi tutti gli aspetti della diplomazia internazionale ed anche nazionale. E il Parlamento? Con quello che ci costa, che ce lo teniamo a fare? Intanto il popolo plaude all’iniziativa, del tutto indifferente al fatto di essere stato espropriato della propria sovranità.

Non solo in Italia, dunque, il fascismo non è nato con Mussolini né è morto con lui.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula