"in attesa di fatti concreti, non possiamo che essere soddisfatti, anche in considerazione delle nostre Istanze attivate tramite nostri Consiglieri"
SIENA. Apprendiamo che con specifica delibera di Giunta – n. 92 del 21.3.16 -, il Comune di Siena sembra finalmente favorevole a prendere qualche iniziativa in merito al grave problema della sicurezza e vivibilità.
Non possiamo che salutare favorevolmente questa decisione, quasi un cambio di passo, considerato che fino ad oggi le varie amministrazioni cittadine hanno sempre ignorato o minimizzato il problema, sbandierando ipotetiche classifiche sul buon livello di sicurezza in Città, spesso contraddette dagli avvenimenti di cronaca o dal livello di percezione dei cittadini.
Ci fa anche piacere leggere nel dispositivo che l’ordinanza è indirizzata a varie finalità da noi sempre sostenute, come ad esempio al “controllo di vaste aree del territorio”, ad un “sensibile effetto deterrente di fenomeni criminosi e vandalici”, alla “protezione e incolumità degli individui, ivi compresi i profili attinenti alla sicurezza urbana, all’ordine e alla sicurezza pubblica, alla prevenzione, accertamento o repressione dei reati svolti dai soggetti pubblici, alla razionalizzazione e miglioramento dei servizi al pubblico volti anche ad accrescere la sicurezza degli utenti nel quadro delle competenze attribuite dalla Legge”, alla “protezione della proprietà pubblica”.
Per quanto ci riguarda, in attesa di fatti concreti, non possiamo che essere soddisfatti, anche in considerazione delle nostre ripetute istanze attivate tramite nostri Consiglieri di riferimento nelle opportune sedi, ovvero il Consiglio Comunale con specifiche mozioni ed interrogazioni, proprio in merito ad una maggior presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne, al potenziamento dell’illuminazione pubblica e all’installazione di telecamere di videosorveglianza.
Sarebbe forse stato più utile, e più rispettoso nei confronti della collettività, che il Comune si fosse attivato prontamente dopo questi passaggi istituzionali, ma ora la cosa che più ci interessa, tralasciando gli inutili e strumentali comunicati di altre forze politiche, anche non presenti in Consiglio Comunale, è che, almeno questa volta, agli impegni presi seguano fatti concreti.






