Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pensare alla Grecia, mentre si fa la coda per il mare

(Per fare i conti con gli italiani)

SIENA. “L’Italia potrà anche galleggiare, ma certamente continuerà a subire un processo di bradisismo economico e sociale”. Pensavo a questa conclusione, letta ieri alla fine di un articolo a firma di Sergio Rizzo, sulle pagine del Corriere della sera, mentre ero ferma – a motore spento – al semaforo per l’ingresso al parco dell’Uccellina. Lei sa che il semaforo è rosso perché il parcheggio al mare è pieno?, mi chiede l’addetto del parco, guardando con occhio critico, dietro di me, la coda di auto che si arroventano sotto questo terribile sole; certo che lo so, penso e glielo dico, che vengo qui da quarant’anni (ma se calcolo bene son anche di più!) e ogni volta che sono arrivata un minuto dopo le nove ho dovuto aspettare per entrare, pure in questi anni di crisi.

Ed è proprio alla crisi e della crisi che penso e leggo, mettendo a frutto l’attesa che devo affrontare; mi pare un contrappasso giusto – persino lieve – se penso al popolo greco, al dilemma odierno tra il “sì” e il “no” che deve affrontare, con la consapevolezza del vuoto di liquidità nelle banche che nessuna delle due scelte avrà il potere di ovviare.

L’articolo di Rizzo recensisce un rapporto dell’economista Mario Baldassarri, ricco di numeri e di dati da far rizzare i capelli anche alle teste d’uovo, con proiezioni impressionanti che Baldassarri usa per sottolineare quanto costi al popolo italiano la combinazione perversa di evasione e corruzione: 236 miliardi di euro all’anno!

Il fatto che sia un economista non proprio di sinistra (per cinque anni sottosegretario all’economia in un governo Berlusconi) ad aprire questo cahier, proprio nel giorno in cui i greci dovranno dire se sono disposti o no (e “no” è stato) a sopportare anni (in realtà alcuni decenni, mi par di capire) di regime strettissimo d’austerità, mi pare quasi un segnale junghiano.

La notizia (non nuova, ma ben documentata) della possibilità che avrebbe il mio paese di farcela, se chi lo governa scegliesse di rimettere in forma la Nazione, adottando una linea dura nei confronti di corrotti e corruttori (cioè: restituire tutto fino all’ultimo centesimo, senza se e senza ma) e la si piantasse con la commediola sull’evasione e si facessero pagare gli evasori (ora si finge che sia un evasore chi ha fatto una dichiarazione fedele, ma non ha i soldi per pagare), quelli grandi (esempio, le aziende e i grandi gruppi) oltre a quelli che hanno omesso lo scontrino del caffè, mi mette in uno stato d’animo particolare … che fare (come diceva quello là) per far partire un‘azione siffatta … e io che cosa posso fare, che cosa posso dire, e a chi?

Perché la conclusione, lo scivolamento in un baratro, se non toccherà a me, sarà cosa dei figli (anche dei miei) e dei nipoti (anche dei miei!); non ho ancora lasciato per strada tutti i neuroni perciò so perfettamente che anch’io – in prima persona – sono responsabile dell’inerzia (o della complicità?) con i corrotti e con i grandi evasori e quel documento di Baldassarri mi tocca e mi coinvolge.

Rifletto e intanto faccio la mia coda (sono la prima, perché nel frattempo chi era prima di me è entrato), perché io lo so bene che “il parcheggio è pieno”.

Durante l’attesa arriva un’auto e si infila nella corsia (libera) accanto alla mia: “disabile” strilla la signora all’addetto, che, giustamente, apre la sbarra. Dall’altro lato, accanto alla mia auto si materializza un tale, dall’aria volitiva e incazzata, gonfia la pancia e lancia il suo messaggio “che ci vorrà a prenne ‘na motosega e taglia’ un po’ di alberi e allarga’ er parcheggio se c’è ggente che vuole anda’ ‘n spiaggia”: messaggio ecologico.

Pazienza; nel frattempo passano altri due disabili vogliosi (giustamente) di mare. Arriva un ragazzino, cicciotto e abbronzato che attacca a parlarmi per rassicurarmi che appena esce qualcuno io entrerò subito; nel frattempo dall’auto da cui era sceso il ragazzino di cui sopra scende anche un uomo con in braccio un bebè piccolo piccolo (un cugino? Un fratellino?), che a mio parere (di mamma e di nonna) – con questa temperatura e a quest’ora – dovrebbe essere in un luogo più fresco e non per strada. Lo pensa anche l’uomo che lo tiene in braccio, perché lo agita a mo’ di prova regina, sotto gli occhi del mite addetto del parco e dallo sguardo che quest’ultimo mi lancia, capisco che gli è stato chiesto di passare prima, in nome del bebè (quasi una giusta causa: mi sento una merda, ma penso alla Grecia, a Baldassarri, e al fatto che se io fossi la nonna del bebè avrei già preso a calci i genitori).

Arriva un altro disabile e subito dopo un altro ancora; entrano quattro auto di servizio (così sbraitano nell’interfono), con buona pace di quelli in coda: troverò tutti al parcheggio visitatori … però nel frattempo dall’interno della barriera giunge un’auto in uscita (evviva!): la signora si mette davanti alle sbarre che però non si alzano e l’addetto osserva che senza pagare non si esce; la signora si meraviglia molto e in modo imperioso dichiara di avere il permesso (esibisce un cartoncino con una “P” maiuscola) di un’autorità molto autorevole, discussione, poi l’addetto alza la sbarra e la tipa esce.

Nel frattempo la coda si è allungata, nonostante alcuni abbiano desistito di fronte all’attesa sotto il sole, tre auto (in tre momenti diversi) superano tutta la lunga coda, di gran carriera, e si posizionano nella corsia parallela alla mia; sarà il solito addetto a convincere i coraggiosi autisti a fare marcia indietro e mettersi in coda, dietro a chi è arrivato prima.

Il mio semaforo diventa verde e io passo oltre – grata a chi ha avuto l’idea di uscire dal parco così presto – e guido lentamente (limite di 30 all’ora) sul fondo sconnesso dalle radici dei pini che rivendicano così la loro presenza; incrocio una lunga fila di gente a cavallo, con un po’ d’invidia, e la supero. Trovo la signora disabile che saltabecca da una parte e dall’altra di un fossatello, scattando foto; dopo mezzo chilometro vengo sorpassata a tutta velocità dall’auto poderosa della famiglia con bebè … salvo trovarla in frenata, dopo una curva, dietro a un’altra fila di cavalieri che sta incrociando il bus in servizio tra l’Alberese e la spiaggia…

Penso al voto in Grecia e al rapporto di Baldassarri.

Silvana Biasutti

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula