Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Finucci: considerazioni sulla Fondazione e sulla banca Mps

Un po' di conti per capire la realtà dei fatti

SIENA. Le scelte della fondazione hanno originato una serie di commenti e di articoli, sia sulla stampa locale, che sui giornali nazionali. Raramente mi era capitato di leggere cose così contrastanti ed inesattezze, forse create ad arte per continuare a seminare zizzania, come se in questa città non ci bastassero tutti i problemi che già abbiamo.
La fondazione considerato l’aumento di capitale deliberato, restera’ con una partecipazione in BMPS del 2,5 per cento. La liquidità residua, sempre dopo aver sottoscritto l’aumento di capitale, sarà di circa 400 milioni, ovviamente i debiti sono già stati estinti. Il gruzzoletto di 400 milioni costituirà nuovo patrimonio e potrà essere investito in altri asset diversificati e soprattutto con redditività certa. Ancora non conosciamo le decisioni assunte, ma è logico presupporre che questi 400 milioni possano rendere 8/10 milioni l’anno. Preciso che per queste esemplificazioni mi sono basato solo sul cambiamento intervenuto sull’asset BMPS che rappresenta comunque oltre l’80 per cento del valore del totale degli asset della fondazione, ovviamente le altre partecipazioni, visti i pesi, non potranno alterare sostanzialmente quanto esposto. Pertanto posso dire tranquillamente che e’ stata scongiurata la liquidazione della fondazione ed almeno il sociale e le esigenze primarie, sono garantite per il futuro, cosa che a dicembre, non era facilmente pronosticabile. I miei figli continueranno a vedere nel tempo i famosi cartelli: realizzato col contributo della fondazione MPS. Scusate, ma non è poco!
Per quanto concerne l’asset BMPS, ad aumento di capitale eseguito, considerando i prezzi attuali, peserà per circa 150 milioni. Ora sulla percentuale del 2,5 per cento molti si sono sbizzarriti a scrivere di tutto e di più, ma pochi hanno fatto qualche conto. Intanto è bene precisare che BMPS pesa comunque per circa un quarto dell’intero patrimonio della fondazione, poi va considerato che è un asset che, almeno fino al 2018, non darà alcuna remunerazione e, non ultima, anzi forse prima considerazione, è un asset che potrebbe aver bisogno di altri soldi nel prossimo futuro. Queste considerazioni devono necessariamente essere fatte da qualsiasi “buon padre di famiglia” che deve preoccuparsi di ben diversificare e, nel contempo, di avere dei frutti da distribuire sul territorio di riferimento. Da ciò si deduce immediatamente che se la Mansi avesse tenuto una maggior partecipazione sulla banca conferitaria, avrebbe messo a rischio la possibilità di erogazioni sul territorio, sicuramente per i prossimi anni e, forse, anche per sempre. Pertanto su questo punto sono totalmente d’accordo sulle decisioni prese, che costituiscono, senza dubbio, il massimo legame che la fondazione può permettersi di mantenere con la banca, ma a questo punto occorre sottolineare che, seppure col solo 2,5 per cento, la Mansi è stata capace di creare un patto di sindacato che, una volta ottenute le relative autorizzazioni previste dalla vigente normativa, potrebbe costituire il polo aggregante per il controllo di BMPS. E’ ovvio che il peso di questo asset difficilmente potrà essere aumentato, perché si rischierebbe di tornare al punto di partenza e quindi, mettiamoci il cuore in pace, il legame che resta con la banca, al massimo è questo e per me non è una scoperta nuova, perché l’ho già detto e scritto in tempi non sospetti.
Finalmente siamo pervenuti ad una separazione netta fra banca e fondazione, l’unico modo per mantenere in vita la fondazione. Siena ha bisogno di entrambe, ognuna col suo ruolo, ma mai più l’una assolutamente dipendente dall’altra. Continuo a non capire i rancorosi che sbandierano i 10 o 15 miliardi di valore che la fondazione ha avuto nel passato. Bisogna capire che quelli sono stati fumati dalla politica o, se preferite, dalla classe dirigente che ha governato negli ultimi 10 anni. Purtroppo, ora, i dati sono ben diversi e dobbiamo accontentarci di una fondazione più piccola, ma continuiamo ad avere una fondazione, quanti ci avrebbero scommesso a dicembre? In diversi vedono in maniera fortemente negativa la presenza di fondi speculativi nel capitale della banca. A questi signori vorrei ricordare che quando non ci sono più le condizioni per poter scegliere i soci da metterci intorno, purtroppo o meno male per me, ci pensa il mercato.
Vorrei ricordare che i vari soci scelti nel tempo, Gnutti, Caltagirone, Aleotti, Axa, Unicoop, hanno deciso tutti di togliere il disturbo o di ridurre la loro quota. Andiamo verso l’azionariato diffuso, che non è assolutamente un male ed è l’unica forma che possa consentire alla fondazione, seppure con una quota minima, tramite il patto di sindacato, di poter dire la sua e di mantenere un legame importante con la banca. Blackrock e gli altri fondi entrati nel capitale, sono gestiti da professionisti e non c’è da temere nulla. Per quanto concerne i due fondi che stanno perfezionando il patto di sindacato con la fondazione, c’è un accordo a non cedere quote per almeno sedici mesi e, vorrei notare, a quel punto le nuove nomine in BMPS saranno già fatte. Se poi si vuol fare le pulci a tutto, nella vita non si finirebbe mai di discutere e di obiettare, ma ci sono dei momenti in cui bisogna anche saper gioire, altrimenti si inacidisce e si diventa veramente antipatici.
Credo che i senesi, ora, debbano essere assolutamente felici di aver ritrovato la fondazione, e da ora in avanti debbano concentrarsi con maggior impegno sulla banca per dare una mano, ognuno per quello che può, affinché si possa mettere in sicurezza nel più breve tempo possibile. Siena ha ancora un forte bisogno di babbo Monte, anche se il rapporto da ora in avanti potrà essere diverso, ma io credo che nonostante tutto nessun nuovo padrone abbia interesse a spostare la direzione generale in un’altra parte del paese, perché ciò comporterebbe costi non indifferenti e soprattutto perché le persone intelligenti non possono non capire che a Siena si respira cultura di banca da 500 anni. Considerando la banca come un’industria si potrebbe senz’altro dire che Siena è il miglior distretto bancario nazionale e allora, semmai avrebbe senso dire che altre banche potrebbero trasferire parte delle loro direzioni generali qui e non certo il contrario. Se ci pensate, Fruendo sta cercando di fare proprio questo ed io credo che anche questa scommessa possa essere vinta.
Datemi retta, scordatevi per una sera le faide politiche, fate una bella cena con i vostri amici e le vostre famiglie, Siena il primo obiettivo l’ha raggiunto. Io, ormai sono già diversi giorni che festeggio a ripetizione e non ho intenzione di smettere, ho deciso che smetterò solo quando vedendo il cartello: “realizzato col contributo della fondazione” non avrò più i brividi.
Giorgio Finucci
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula