Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Del Ciondolo: "Siena ha un grande tesoro: il Santa Maria della Scala"

Per il candidato dei Riformisti Siena deve eguagliare il Louvre e il Prado

SIENA. L’errore più grande, per Siena, sarebbe quella di non avere “estrema fiducia” nella capacità della sua banca di vincere sfide epocali, magari drammatiche come quella che stiamo vivendo, dimenticando che fra alti e bassi l’istituzione ha sempre retto prosperosamente all’urto di più di cinque secoli.

 

Le ben note capacità dei banchieri senesi, del resto, hanno cominciato a manifestarsi ben due secoli prima, e questa virtù innata impegna la Fondazione e i vertici a non fallire i necessari passi, per cui la collettività non dovrà vivere passivamente, come una angosciosa “sindrome”, questa transizione delicatissima.

Compito dell’amministrazione Comunale nel suo assetto dopo le elezioni del 15 maggio, sarà quello di allontanare il pericolo di un’eventuale “sindrome cinese” e mettere in campo tutte le sue risorse cercando, come avviene nelle grandi imprese e nelle grandi battaglie, di offrire reazioni pratiche, intelligenti e sorprendenti. Ma senza attingere ad artifizi, se non alle risorse della propria storia.

Si pensa sempre che i Riformisti siano figure un po’ utopiche, in cerca di soluzioni future invece di utilizzare le proprie radici, che non sappiano convogliare l’ideologia in un sano pragmatismo. E,vengo al punto del mio programma, che non siano interessati a un discorso riguardante l’arte e la cultura, soprattutto se queste due virtù (o doni) sono un patrimonio millenario di una comunità, l’hanno fortificata e inorgoglita facendola, nel caso di Siena, una delle città e dei popoli più ammirati al mondo anche con invidiabili riflessi economici.

Grazie ai progressi nel campo dei trasporti e delle comunicazione, alla crescita di grandi tigri economiche, soprattutto in Asia, Siena può attingere oggi a una fonte di reddito primario, senza tuffarsi nell’incognita del turismo sfrenato, quello del mordi e fuggi, l’ingresso in un museo sbocconcellando un sandwich ma creando flussi importanti, selezionati, che offrano ricadute pari a quelle del Louvre, il Prado, l’Ermitage o il Moma per New York.

Il Comune gestisce infatti dal 1400 l’ospedale del Santa Maria della Scala che, in proiezione del terzo Millennio, è stato trasformato in un polo museale. Si tratta di quella che è stata definita “La Fabbrica del Sapere”, frutto di notevoli ma saggi investimenti che devono ora essere completati.

Alla struttura millenaria, la vera roccaforte della città con i suoi 350.000 metri cubi, una volumetria che la mette alla pari con i grandi musei del mondo, si aprono via via nuovi padiglioni, da ultimi quelli dedicati al restauro dei marmi di Fonte Gaia opera di Jacopo della Quercia e dei famosi tesori di Bisanzio. Una priorità è completare quel 35 per cento mancante, per raggiungere la potenzialità e creare quel ciclo virtuoso di una Siena a vocazione internazionale che non vive di ricordi, ma rinnova se stessa e la sua gente sfruttando il suo patrimonio non come risorsa complementare, ma possibilmente primaria.

Si tratta di un’operazione senza rischi e di sicura utilità, che può coinvolgere anche il volontariato, le varie associazioni, gli istituti scolastici, per creare un comparto specializzato, multilingue, tecnologico con un’identificazione ben lontana da quello di un’attività museale di routine. Questo diventerebbe un grande laboratorio mondiale, occasione di sperimentazione e contatto magari anche con le grandi università artistiche americane, che potrebbe tranquillamente raddoppiare o triplicare quei 1,2 milioni di visitatori che nella prima decade del Duemila hanno scelto di visitare i grandi tesori della cultura senese. E non si tratterebbe di un’orda vandalica, ma di un turismo di qualità, culturale, un grande patrimonio di contatti universali da collegare, con una ricaduta economica fondamentale per una città di 60 mila abitanti e con una provincia attrattiva, anche a tutte le altre realtà per cui è famosa, la musica, la cucina, l’artigianato, il paesaggio, l’Università e la ricerca.

Dai Riformisti parte una spinta decisa per l’ultimo passo di questo progetto articolato sul quale far convergere un interesse generale di tutta Siena, per un’identità sempre più forte con la propria ricchezza culturale e spirituale nell’ambito di un contesto globale dove l’arte, la cultura, le idee valgono più del petrolio.

Giorgio Del Ciondolo – candidato dei Riformisti in Consiglio Comunale

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula