Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Beppe Grillo e il “populus sibi princeps”

La crisi a Siena (e in Italia) era cominciata molto prima del 2008

di Mauro Aurigi

 

SIENA. Tempo fa, ben prima delle elezioni amministrative del 2013, io e Beppe Grillo, in uno dei pochissimi faccia a faccia che abbiamo avuto, facevamo alcune considerazioni su temi politici assolutamente banali, ma che pure il Italia non si sentono mai fare, e meno che mai da parte di politici o intellettuali, probabilmente molto interessati a che se ne parli il meno possibile.

LA CRISI A SIENA E’ COMINCIATA NEGLI ANNI ‘80

Avevo cominciato io evocando i giuristi dei liberi comuni italiani del Trecento che per primi avevano varato i termini “sovranità popolare” e “populus sibi princeps” (il popolo principe di se stesso) e dato questa definizione al termine “politica”: arte di gestire una società di uomini liberi solo sottomessi alle leggi che essi stessi si danno (roba da 5Stelle ante litteram). Non è però che le cose, dopo così tanto tempo siano andate proprio bene. A Siena, per esempio c’è una concentrazione di potere, di ogni forma di potere – politico, culturale, sociale e economico e perfino religioso – che non ha l’uguale nel Paese e forse nell’Occidente, se si esclude la Città del Vaticano. Perché qui avere il potere ha significato controllare anche Monte dei Paschi, Fondazione, Università e Ospedale, quattro istituzioni pubbliche che erano titolari di un patrimonio economico e culturale enorme, accumulato nel corso di un millennio. Esse e il loro indotto, rappresentavano almeno l’80% della vita economica, sociale e culturale cittadina. Insomma qui il potere era ed è in grado di sottomettere i cittadini non diversamente che nelle grandi dittature del secolo scorso, anche se la situazione obiettiva non gli ha consentito di essere altrettanto brutale.

Tutto questo potere sottratto al popolo e concentrato in uno o al massimo in due o tre unti del signore e nelle loro voracissime clientele (per inciso: nessun politico di una trentina d’anni fa avrebbe mai auspicato una simile evoluzione, tanto che i pochi sopravvissuti di quell’epoca sono stati tutti emarginati) ha già prodotto i suoi effetti. Tutta quella ricchezza e quella cultura accumulata dal popolo in quegli enti nel corso dei secoli, è stata sperperata, prima drogando la Città (calcio, basket ecc.) e poi svuotando, portandole alla crisi, banca, università, fondazione, ospedale e lo stesso comune. E’ bene sottolinearlo ancora: si tratta di una crisi che è crisi dell’80% della realtà economica, culturale e sociale della Città e che a Siena non è cominciata nel 2008, ma almeno dagli anni ’80 dello scorso secolo (avvento dei due grandi decisionisti Luigi Berlinguer e Pierluigi Piccini). E abbiamo appena cominciato a pagarne le conseguenze: il bello deve ancora arrivare.

COSA DIVIDE LA POVERA SVIZZERA DALLA RICCHISSIMA UGANDA

D’altra parte non poteva essere altrimenti. Esiste una regola nella politica secondo la quale quanto più il potere di uno o di una casta schiaccia i cittadini (ossia quanto più la volontà scende dall’alto) tanto più le condizioni di quei cittadini sono arretrate. Viceversa quanto più la società civile conta e domina la propria classe politica (ossia quanto più la volontà sale dal basso), tanto più quel paese è progredito in termini culturali, sociali ed economici, insomma in termini di civiltà. E questa è una regola senza eccezioni tanto nell’attualità come nella storia dell’uomo. In questa regola stanno tutti i motivi delle differenze oggi esistenti tra l’Occidente e il resto del mondo. Non solo: quella regola produce analoghe differenze all’interno dello stesso Occidente, visto che i paesi nord europei e anglo-sassoni, grazie alla maggiore emancipazione del popolo, sono più evoluti di quelli orientali e mediterranei. Lo stesso vale per le differenze esistenti nel nostro Paese tra nord e sud.

Insomma in Svizzera, che è il territorio più povero di risorse dell’Europa, vive il popolo più ricco e civile del pianeta, ma è anche il popolo che ha il massimo dell’indipendenza dalle oligarchie della politica. Mentre in Uganda, che è il territorio più ricco del mondo (oro, diamanti, petrolio, uranio e terreni fertilissimi), siccome l’intero potere è nelle mani di pochissimi oligarchi e signori della politica (e della guerra) vive uno dei popoli più disperati e miserabili della Terra.

Se qualcuno avesse dei dubbi a proposito di questa regola, provi a domandarsi i motivi dell’abisso che separa l’America del Nord da quella del Sud (che ha più risorse naturali della prima).

UN “UOMO DELLA PROVVIDENZA” COME MEGLI ANNI ‘20

Nel nostro paese il riemergere nel corso degli ultimi 30-35 anni dell’atavica cultura nazionale dell’autoritarismo è andato di pari passo (ma come poteva essere diversamente?) col progressivo recedere, rispetto agli altri paesi europei (anche rispetto a Spagna e Irlanda che pure erano più arretrati dell’Italia) di ogni aspetto della vita civile: dalla cultura, all’economia, alla società. Insomma anche in Italia la crisi non è cominciata nel 2008, ma in quegli anni ’80 che coincidono con l’arrivo al governo dell’autocrate decisionista Craxi. La destra e la sedicente sinistra oggi si rinfacciano puerilmente le responsabilità della crisi che invece sono esclusivamente loro e in parti uguali. Da meno di 40 anni, finita la spinta propulsiva della Resistenza e della nuova Costituzione (da cui il miracolo economico dell’epoca), destra e pseudo-sinistra fanno infatti a gara a concentrare sempre più in alto e sempre in meno mani il potere, ogni sorta di potere. Prima l’hanno tolto al popolo, vanificando i referendum e sottraendogli la scelta dei propri rappresentanti, poi hanno sottratto ogni potere anche ai rappresentanti, per cui le assemblee elettive non contano più niente né a livello di comune né di provincia, regione o stato. Insomma il potere si va concentrando nelle mani del capo del comune, della provincia, della regione e del governo (e del partito). E più quel processo di concentrazione avanza e più il Paese arretra. Oramai siamo alla psicosi degli anni Venti, quando l’inconsistente cultura politica nazionale si convinse che ci voleva un unto del signore, un uomo della provvidenza che risolvesse i nostri problemi (ricordate l’aula sorda e grigia?). Infatti ci costò mezzo milione di morti italiani e 100 milioni nel resto del pianeta. Non c’è politico oggi che non si presenti con la stessa vocazione, che si chiami Prodi o Berlusconi o Bossi o D’Alema o Renzi.

Immemori di quello che è successo allora, ci stiamo di nuovo convincendo che solo affidando tutto il potere ad un uomo si può uscire dalla mota in cui stiamo affondando.

MA LA DEMOCRAZIA PUO’ ANCORA TORNARE DI MODA

In Italia solo Beppe Grillo si era reso conto di quello che stava succedendo. Vox clamans in deserto, era l’unico che si sgolasse che per salvarsi bisognava ridurre i mestieranti (mercenari) della politica a meri dipendenti del popolo, insomma rovesciare l’attuale situazione in cui sono i governanti a controllare i governati. Oppure, meglio ancora, mandare a casa i politicanti e sostituirli con i normali cittadini: i politici nei partiti e i cittadini nelle istituzioni (è la democrazia diretta, bellezza!). Si è sgolato così forte che in molti l’hanno sentito: ormai il suo è un blog tra i più nutriti del pianeta con centinaia di migliaia di visite al giorno, mentre si sono costituiti centinaia di gruppi di discussione che hanno aggregato decine di migliaia di volontari che la pensano come lui, ossia che pensano che sia arrivato il momento per la società civile di rimboccarsi le maniche e occuparsi della politica. A cominciare dai Comuni. E siamo solo all’inizio.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula