SIENA. L’Unione Sindacale di Base è sempre più radicata a Siena, grazie alla crescente fiducia che i lavoratori ripongono in una forza sindacale realmente conflittuale e indipendente, che non si limita a chiedere, ma agisce, schierandosi apertamente dalla parte del mondo del lavoro.
USB Siena fa fronte comune per raccogliere esperienze e competenze provenienti da diversi ambiti del pubblico impiego: sono presenti i delegati sindacali dell’ Università di Siena Francesca Ricci ed Eugenio Paccagnini; delegati sindacali alla Sanità: Serena Fratarcangeli, Mirko Caselli, Davide F. L. Villani. Delegato sindacale INPS: Carmine D’Amore.
La nostra linea è chiara: non apparteniamo a nessuna forza politica, ma apparteniamo alla necessità di ridare dignità e voce alla classe lavoratrice, troppo spesso umiliata e sfruttata. Da questa consapevolezza nasce a Siena l’integrazione delle strutture USB del Pubblico Impiego, fondata sull’idea che il servizio pubblico non è un privilegio dei lavoratori, ma un diritto di tutta la cittadinanza. Un’organizzazione che cresce grazie alla determinazione di chi vuole difendere e rilanciare un settore strategico, oggi colpito da anni di tagli, definanziamenti e privatizzazioni.Una rete che trae forza dalla convinzione che fare sindacato non significa cercare una poltrona di comodo, ma avere un incarico che sia patrimonio collettivo.
I principi su cui si fonda la struttura USB PI SIENA sono quelli della libertà, della democrazia, della solidarietà e dell’uguaglianza, basati sull’idea che il lavoro deve prevalere sul profitto e l’uomo sull’economia.
La sua convinzione nasce dal fatto che ogni persona abbia diritto a una vita dignitosa, al lavoro, alla salute, alla casa, al reddito e all’accesso ai saperi. Crediamo in un modello di società fondato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà e sul rispetto dell’ambiente.
Lottiamo ogni giorno per garantire sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, per la partecipazione reale dei lavoratori alle scelte che li riguardano, per la parità di genere e contro ogni forma di discriminazione.
Siamo un sindacato indipendente che difende la pace, sostiene la cooperazione tra i popoli e promuove il disarmo e la riconversione dell’industria bellica.
Vogliamo un nuovo modello di sviluppo, sostenibile ed equo, che metta al centro le persone e non il profitto.
Questo è l’impegno dell’USB: unire i lavoratori nella difesa dei diritti, della dignità e del futuro di tutti.
USB pubblico impiego Siens






