Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Comitato Lavoratori Scuola Siena contro la militarizzazione della scuola

SIENA. Il Comitato Lavoratori Scuola Siena ha pubblicato su fb la seguente protesta.

“Siamo un gruppo di insegnanti e lavoratori ATA, di cui diversi iscritti e delegati FLC CGIL, che ha fondato il Comitato dei Lavoratori della Scuola di Siena durante la pandemia.
Da allora ci occupiamo delle condizioni degli istituti, delle tante problematiche dei lavoratori della nostra categoria come la precarietà dilagante e le carenze infrastrutturali, ma anche di altre questioni come il confronto, la solidarietà e il legame con altri lavoratori come gli operai Beko e della ex GKN di Campi Bisenzio, della repressione aziendale e la lotta contro la guerra.

Insieme a tanti altri colleghi da diversi anni siamo particolarmente allarmati dalla crescente militarizzazione della società, che si traduce nella militarizzazione delle scuole con percorsi PCTO spesso organizzati in caserme, con la presenza sempre più frequente, e per noi ingiustificata, delle Forze dell’Ordine nelle aule per qualsiasi tipo di attività/corso, nella militarizzazione
del territorio sia per quanto riguarda la produzione (vedi il recente dibattito sulla riconversione della Beko), sia per quanto riguarda la presenza di basi militari nella nostra regione.
La lotta contro la guerra è un nostro caposaldo in qualità di educatori e cittadini, siamo particolarmente sensibili e solidali con la causa della Palestina che tiene sempre più banco, ma siamo anche contrari alla presenza e diffusione di strutture come le basi della NATO: due temi a nostro avviso strettamente correlati, dove la NATO sostiene attivamente le attività genocidiarie e
criminali dell’esercito israeliano con supporto logistico e molto probabilmente anche bellico.

A proposito di quest’ultimo punto, come se non ce ne fossero già abbastanza in Toscana e nel paese, lo scorso anno è stato approvato il progetto di costruzione di un comando NATO nella zona sud di Firenze. Tutto ciò in barba alla tutela ambientale e artistica di una città definita patrimonio dell’UNESCO oltre che dell’umanità.
Il comitato ha preso parte al corteo, molto partecipato, del settembre 2024 a Firenze per protestare contro questa opera pericolosa per gli abitanti della città, ma anche per protestare contro l’impiego crescente di risorse che vengono tagliate al nostro settore dove mancano perennemente i docenti e il personale ATA, dove solo il 10% degli edifici è in regola con le
normative edilizie e di sicurezza, gli stipendi sono fra i più bassi d’Europa.

La Camera del Lavoro di Firenze, anche grazie alla spinta della nostra categoria, la FLC che da sempre è sensibile a questi temi, a gennaio di quest’anno ha approvato un ordine del giorno in cui si oppone al comando. Questo ci è sembrato importante e coerente con la storia della Cgil e con le lotte che ha messo in campo negli ultimi mesi contro il genocidio in Palestina, una
giusta presa di posizione su due questioni, come scritto sopra, che sono strettamente collegate e che vedono protagonisti, in negativo, i governi USA come degli altri paesi dell’UE oltre che del nostro, totalmente silenziosi e complici con la militarizzazione ad opera della NATO e nel genocidio del popolo palestinese.

Le cose sono precipitate il 1 luglio, con la NATO che ha annunciato l’entrata in funzione operativa del comando Division South presso la caserma Predieri: senza un minimo di percorso trasparente, senza la minima considerazione della protesta del sindacato e soprattutto del comitato cittadino che da anni vi si oppone.
Crediamo quindi necessario e doveroso che la Cgil riprenda in mano questa battaglia e la unisca a quella per arrestare il criminale operato di esercito e governo israeliano, due battaglie strettamente legate in quanto la NATO supporta attivamente l’esercito israeliano.
Schierarsi e soprattutto mobilitarsi attivamente significa essere per l’impiego di risorse a scopi utili alla collettività a partire da Scuola e Istruzione e riteniamo che il nostro sindacato debba promuovere la partecipazione dei suoi lavoratori iscritti al corteo organizzato per l’11 ottobre prossimo dal comitato No comando Nato né a Firenze né altrove, indicendo uno sciopero per quel giorno: chi finanzia le armi è contro la scuola, il lavoro dignitoso e sanità pubblica, è responsabile dell’esplosione del carovita!
Con questo appello, come insegnanti, lavoratori scolastici e attivisti sindacali, invitiamo tutti quanti hanno a cuore non solo la Scuola ma anche la pace, l’ambiente, il patrimonio artistico e le sorti del popolo di Palestina, a essere con noi il prossimo 24 settembre alle 17 presso la Camera del Lavoro di Firenze per sostenere il sindacato nel concretizzare quanto detto e scritto
a gennaio e dire forte NO alla guerra e NO ad ulteriori basi militari, per far sentire che i lavoratori vogliono che si investa in servizi pubblici di qualità e in lavori utili, dignitosi e non dannosi per altri esseri umani, che le scuole siano centri di formazione e non di arruolamento e indottrinamento per la guerra.
Invitiamo i colleghi, le colleghe e anche gli studenti, così come gli altri lavoratori iscritti alla CGIL, a sostenere questa richiesta, a sottoscrivere e condividere questo appello e far sì che il nostro sindacato sia coerente con la propria tradizione storica, ad agire concretamente per invertire un corso delle cose che ci sta facendo sprofondare sempre più nella terza guerra mondiale, con tutto quel che ne consegue.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula