Obiettivo: condividere una strategia chiara e tempi certi
SIENA. Di seguito la lettera inviata dalle sigle sindacali FIM FIOM UILM
AL Comune di Siena
Alla cortese Att. Nicoletta Fabio
Amministrazione di sviluppo industriale Siena SRL
AD. Gabriele Corradi
04/02/2026
Gentile Dott. Gabriele Corradi,
con la presente, come FIM FIOM UILM provinciale di categoria, intendiamo richiamare l’attenzione sul piano di sviluppo per il territorio di Siena, con particolare riferimento alla vertenza Beko, e non solo, che continua a rappresentare una priorità assoluta per la tutela occupazionale e industriale del territorio.
Vorremmo sottolineare che la maggiore crisi occupazionale che sta vivendo Siena e la sua provincia è rappresentata in larga misura da aziende metalmeccaniche, settore strategico per l’economia locale. Pertanto, riteniamo opportuno e urgente l’istituzione di un tavolo di crisi di settore per affrontare in modo coordinato e efficace le sfide e le opportunità per il rilancio industriale del territorio.
Alla luce del percorso fin qui svolto e degli impegni assunti nei diversi tavoli istituzionali, riteniamo necessario avviare un confronto diretto con Lei per comprendere come si intenda procedere nella fase attuale e quali iniziative concrete possano essere messe in campo per accelerare il processo di reindustrializzazione del sito Beko.
L’obiettivo è quello di condividere una strategia chiara e tempi certi, valutando insieme strumenti, opportunità e azioni utili a rendere il percorso di reindustrializzazione effettivo e sostenibile, anche attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.



