Il sindacato disponibile ad un incontro con Aous e Regione
SIENA. Il NurSind Siena, sindacato delle professioni infermieristiche, lancia l’allarme: le Scotte sono in affanno.
“Per salvare la situazione – dice il segretario Danilo Malatesta – servono scelte concrete, investimenti reali e rispetto nei confronti di chi ogni giorno manda avanti il lavoro nei reparti a dispetto delle difficoltà sempre più evidenti. In questo senso, lo sappiamo benissimo, l’accordo integrativo aziendale dell’AOU senese rappresenta certamente una goccia nel mare di ciò che sarebbe necessario”.
Mps, il 4 febbraio l’assemblea straordinaria per modifiche a statuto
Il NurSind di Siena lancia l’allarme: “Le Scotte sono in grave difficoltà”
Il segretario Malatesta: “Servono scelte concrete e rispetto per i lavoratori In arrivo nuovi incarichi professionali per decine di infermieri e Oss”
Di Redazione | 2 Gennaio 2026 alle 11:00

Il policlinico Le Scotte è vicino al punto di rottura. A lanciare l’allarme è la segreteria senese del NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche.
“Per salvare la situazione – spiega il segretario territoriale Danilo Malatesta – servono scelte concrete, investimenti reali e rispetto nei confronti di chi ogni giorno manda avanti il lavoro nei reparti a dispetto delle difficoltà sempre più evidenti. In questo senso, lo sappiamo benissimo, l’accordo integrativo aziendale dell’AOU senese rappresenta certamente una goccia nel mare di ciò che sarebbe necessario”.
“Ma è necessario respingere con decisione – conclude Malatesta – ogni tentativo di trasformare il disagio dei lavoratori in una campagna contro chi si assume la responsabilità di contrattare. Le carenze di organico, i riposi saltati, le ferie negate e l’uso patologico di straordinari e prestazioni aggiuntive non sono il frutto degli accordi firmati, ma di anni di politiche sbagliate, di blocchi alle assunzioni e di una gestione emergenziale diventata sistema”.






