Con il corso “Ci prendiamo cura di te” saranno fornite conoscenze e esperienze per infermieri, fisioterapisti/osteopati e formatori di primo soccorso
SIENA. L’Università di Siena e la Misericordia di Siena hanno attivato una proficua collaborazione che ha consentito di attivare a Siena il primo corso di formazione per caregiver e badanti, figure costantemente presenti e importanti nella vita quotidiana di molti cittadini.
Lo fanno con il corso “Ci prendiamo cura di te”, il cui bando è già aperto, rivolto a 10 studentesse e studenti dell’Ateneo e a 20 interessate e interessati della società civile.
Il percorso formativo nell’ambito Soft&Digital Skills, che si terrà dal 15 novembre al 13 dicembre 2025 presso la sede universitaria San Francesco, fornirà le conoscenze e abilità utili in situazioni di emergenza e nella gestione della salute fisica. In particolare, saranno sviluppate competenze di base di primo soccorso e di assistenza alle persone fragili. Sarà articolato in sette incontri in presenza suddivisi in tre diversi moduli pratico-teorici rivolti in particolare a fornire conoscenze e esperienze per infermieri, fisioterapisti/osteopati e formatori di primo soccorso della Misericordia.
Ai partecipanti che avranno seguito tutti gli incontri programmati e superato la valutazione finale sarà assegnato l’Open Badge “Caregiving Skills” da inserire nel proprio curriculum.
Agli studenti Unisi saranno inoltre riconosciuti fino a tre crediti formativi universitari (CFU) per “Attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro”, sulla base della valutazione effettuata a cura del competente Comitato per la Didattica.
Per informazioni e per le iscrizioni si può fare riferimento all’indirizzo: https://sdskills.unisi.it/percorsi/






