Da ottobre 2025, prosegue la formazione gratuita per le imprese del commercio e del turismo che aderiscono agli enti bilaterali

SIENA. Ancora qualche mese alla fine dell’anno e ancora molta formazione gratuita che S.a.i.ter., Agenzia formativa di Confcommercio Siena, ha pensato per le imprese grazie al contributo degli enti bilaterali, Ente Bilaterale Turismo Toscano EBTT ed Ente Bilaterale del Terziario Toscano E.Bi.T.Tosc.. Entro metà ottobre 2025 ci sono tante possibilità su cui affrettarsi ad aderire, sia nel settore turistico che nel settore commercio.
I corsi in programma per le imprese del settore turismo, con dipendenti e che regolarmente aderisco o all’ Ente Bilaterale Turismo Toscana sono il Corso obbligatorio sicurezza lavoratori T.U. 81/2008 I edizione che si terrà il 28 e 30 ottobre 2025 (8 ore totali) dalle 9 alle 13, a distanza. Il corso è valido per gli adempimenti previsti in materia di formazione obbligatoria dei lavoratori e l’ultimo giorno per iscriversi è il 1 ottobre 2025. Altra edizione del Corso obbligatorio alla sicurezza lavoratori si terrà l’11 e 14 novembre, per 8 ore totali, dalle 9 alle 13, sempre a distanza. In questo caso le iscrizioni chiudono il 15 ottobre. In entrambe le edizioni il corso è riservato ai dipendenti.
Per quanto riguarda invece le aziende del settore del commercio che aderiscono all’Ente Bilaterale Terziario Toscana i corsi sono dedicati sia ai titolari che ai dipendenti. Si parte il 1 e 6 ottobre, dalle 14 alle 17, per un totale di 6 ore, con una formazione destinata all’Aggiornamento quinquennale obbligatorio per responsabile sicurezza T.U. 81/2008. L’obiettivo è quello di adeguare la formazione degli operatori del settore che hanno necessità di aggiornare il proprio attestato sicurezza scaduto o in scadenza, ai sensi del TU 81/2008 e successive modifiche. Ultimo giorno per iscriversi, il 22 settembre prossimo. L’appuntamento sulla sicurezza dei lavoratori, si terrà invece il 18 e 20 novembre, dalle 9 alle 13, per un totale di 8 ore, sempre a distanza. In questo caso la scadenza per iscriversi è il 15 ottobre. Infine si terrà un Corso primo soccorso rischio basso (zona Val di Chiana) in aula, presso Confcommercio zona Val di Chiana che prevede una parte teorica e una pratica per apprendere le misure di primo intervento l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. Questo programma si sviluppa su tre moduli per una durata complessiva di 12 ore.
Per informazioni e iscrizioni – i corsi sono a numero chiuso – è possibile contattare S.a.i.Ter. Confcommercio, nello specifico Nicoletta Milano telefonando allo 0577/248855 o scrivendo a nmilano@confcommercio.siena.it. Tutte le info sono anche sul sito Confcommercio Siena all’indirizzo https://www.confcommercio.siena.it/prosegue-la-formazione-gratuita-per-le-imprese-del-commercio-e-del-turismo-aderenti-agli-enti-bilaterali/, sul sito S.a.i.ter. all’indirizzo https://www.saiter.it/ e sulla pagina Fb @Confcommercio (Siena).