Approfondimento sul codice deontologico e l'informazione sanitaria

SIENS. Si svolgerà sabato 11 ottobre a Siena, al Four Points, il convegno dal titolo “Codice Deontologico e Informazione sanitaria” a cura della Commissione Albo Odontoiatri dell’Omceo Siena.
Relatore sarà il cresidente Cao Siena Antonio Natale.
Il filo conduttore dell’evento culturale sarà il fatto che l’esercizio della professione richiede quotidianamente il rispetto del Codice di Deontologia Medica e l’applicazione delle norme in tema di informazione sanitaria: essi si legano armoniosamente per il mantenimento del decoro professionale.
“L’Ordine rappresenta l’anello di congiunzione tra le esigenze dei professionisti iscritti e quelle dei cittadini tutti potenzialmente fruitori delle prestazioni di tali iscritti- ha detto il presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Siena Antonio Natale – da qui nasce il lavoro per garantire la salute dei cittadini”.
L’Ordine realizza una duplice tutela: quella dei cittadini, cui garantisce che gli esercenti la professione siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge ed operino secondo le regole della deontologia e quella dei Medici nei confronti dei comportamenti sleali dei colleghi e favorendo il miglioramento della qualità della professione.
“Siamo quotidianamente sommersi dalla pubblicità diretta, indiretta, occulta attraverso canali sempre più numerosi, diversi e tecnologici, difficili da monitorare – ha detto ancora Antonio Natale -. Il pericolo è che la scelta del paziente, sia verso il medico curante che verso la terapia più appropriata, sia influenzata e non libera, lesiva del proprio diritto al consenso informato”.
Attraverso l’analisi del Codice e della normativa vigente verranno evidenziati i comportamenti scorretti, i limiti e le prospettive della questione “informazione sanitaria”.