Al Ricasoli il percorso su tre livelli di 50 ore ciascuno
SIENA. L’Istituto Bettino Ricasoli di Siena e la rete d’impresa Final Furlong, con la collaborazione di Massimiliano Ermini, comunicano che il 26 gennaio, per il quarto anno consecutivo, inizieranno le lezioni del Corso “Il Rapporto Uomo/Cavallo – Volano Per Nuove Professioni”.
La crescente attenzione alla qualità della vita dell’animale richiede competenze specifiche, formazione continua e una visione professionale moderna. Questo processo favorisce l’occupazione, soprattutto nelle aree rurali, e crea opportunità per i giovani interessati a coniugare passione per i cavalli, tutela degli animali e sviluppo economico territoriale.
Il percorso è extra-curricolare, articolato su tre livelli, ciascuno di n. 50 ore, e parte di esso si va ad integrare al Curriculum d’Istituto.
Nel primo livello le ore si svolgeranno sia a scuola che presso una struttura accreditata e convenzionata: gli argomenti trattati riguarderanno la storia, la psicologia, la fisioterapia, la doma, la mascalcia e molti altri aspetti legati al cavallo, con lezioni sia teoriche che pratiche tenute presso la scuderia La Chiusafarina ed il galoppatoio di Pian delle Fornaci.
Anche nel secondo livello le attività si svolgeranno presso la scuderia La Chiusafarina, dove gli studenti che hanno già svolto il primo livello, potranno implementare le loro competenze approcciandosi ad attività ancora più pratiche a contatto con i cavalli attraverso l’insegnamento delle basi per la gestione del cavallo, realizzato in una struttura accreditata e affiancati da personale specializzato.
Il terzo livello, tenuto anche questo nella struttura di La Chiusafarina ed in parte a Pian delle Fornaci, approfondirà aspetti legati alla bio-meccanica del cavallo, alla mascalcia, all’alimentazione, al turismo con il cavallo, per permettere di fornire alle studentesse e agli studenti un’alta formazione professionalizzante nella cura e nella gestione dell’animale.
Investire nella cura del cavallo – dichiara il dirigente scolastico Domenico Biagio Perrotta – significa investire in un futuro professionale più consapevole, qualificato e capace di rispondere alle nuove esigenze del settore e del territorio. Un ringraziamento – continua il Dirigente scolastico – a tutti coloro che hanno sostenuto la scuola per permettere agli studenti di formarsi in un settore molto specifico e altamente professionalizzante, in particolare al Comune di Siena, alla Provincia di Siena, a Massimiliano Ermini, a Final Furlong e alle professoresse Aiazzi Enrica e Pianigiani Cecilia per il supporto nell’organizzazione delle attività.



