Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Unistrasi: più tempo per il bando per diventare insegnante

La proroga è al 16 febbraio per i percorsi di formazione dell'Ateneo

SIENA. È stata prorogata al 16 febbraio la chiusura del Bando di ammissione ai Percorsi di formazione iniziale e abilitazione per la scuola secondaria dell’Università per Stranieri di Siena.

Alla Stranieri è possibile formarsi e abilitarsi per insegnare discipline umanistiche e linguistiche alle medie e alle superiori (classi A11 – Discipline letterarie e latino, A12 – Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado, A54 – Storia dell’arte, A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera, A22 – Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado – inglese e cinese, e per diventare insegnanti di conversazione in lingua straniera (BB02 – inglese e BI02 – cinese).

Il focus di tutte le attività didattiche, comprese quelle dell’area comune, è completamente orientato sulle discipline umanistiche e linguistiche ed è caratterizzato da un’attenzione speciale per i contesti multiculturali e plurilingue, con insegnamenti, comuni a tutte le classi di abilitazione, come Mediazione didattica dei saperi umanistici nella scuola secondaria, Inclusione e educazione alle differenze, Modelli di didattica inclusiva nella classe plurilingue e Antropologia culturale: multiculturalismo e inclusione.

Le lezioni comuni a tutte le classi di abilitazione si svolgono prevalentemente a distanza in modalità sincrona dal lunedì al giovedì, mentre quelle specifiche delle diverse classi di abilitazione sono prevalentemente in presenza nella sede di piazza Rosselli (di fronte alla stazione ferroviaria) il venerdì pomeriggio e il sabato. Il tirocinio è attivabile nelle scuole di tutto il territorio nazionale.

I corsi sono organizzati dal Centro di Ateneo Stranieri e Scuola https://stras.unistrasi.it/

Il Bando di ammissione è aperto fino al 16 febbraio ed è consultabile in questa pagina del sito di ateneo, in cui si trovano anche la modulistica e le istruzioni per la presentazione delle domande:

https://online.unistrasi.it/bandi/ListaBandi.asp?tipo=21

[banner_mobile]