A Siena il percorso formativo gratuito per inattivi. Seminario informativo giovedì 21 ottobre

SIENA. L’Agenzia Formativa Cescot Siena organizza, in collaborazione con CPIA Siena 1 e l’Azienda Florida Srl, un percorso formativo gratuito per la qualifica di Aiuto Cuoco (livello 3 EQF), nell’ambito del progetto regionale “Sviluppo Intelligente per l’Evoluzione Nell’Arte culinaria – S.I.E.N.A.”, cofinanziato dal PR FSE+ Toscana 2021-2027 e promosso all’interno del programma Giovanisì.
Il corso è rivolto a persone maggiorenni, disoccupate o inattive: i posti disponibili sono 15. Le attività formative, che si svolgeranno da novembre 2025 a marzo 2026 presso la sede Cescot Siena in Strada Statale 73 Levante (loc. Due Ponti), prevedono 900 ore totali tra aula, laboratorio, orientamento e stage in aziende del territorio. Il corso fornirà competenze tecniche e pratiche legate alla preparazione e gestione delle materie prime in cucina, con particolare attenzione alla valorizzazione dei piatti della tradizione senese. È prevista inoltre un’indennità di frequenza e rimborsi spese per trasporti e vitto, in base alla frequenza.
Un momento chiave per conoscere da vicino il percorso sarà il seminario informativo in programma giovedì 16 ottobre alle ore 9.30 presso l’Aula Polivalente di Cescot Siena. L’incontro sarà l’occasione per approfondire obiettivi, contenuti, requisiti di accesso e modalità di iscrizione, oltre a confrontarsi con il team formativo.
Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 21 ottobre alle ore 13.00. La partecipazione al seminario informativo non è vincolante ma fortemente consigliata per chi è interessato al percorso. Informazioni e iscrizioni tramite Cescot Siena: 0577 252234 – WhatsApp 3666125454 – www.cescot.siena.it.