La giunta comunale ha approvato il bando che chiuderà il 27 giugno

SIENA. Una nuova identità e una nuova visione per la Galleria Olmastroni, che a partire da quest’anno diventa ufficialmente “Galleria CO”, utilizzando le iniziali del suo fondatore. Il nome completo resterà comunque visibile grazie a una targa che sarà collocata sotto la nuova insegna. Lo spazio espositivo di Palazzo Patrizi, storico luogo di cultura della città, si prepara dunque a una trasformazione profonda per ospitare con maggiore efficacia mostre di arte contemporanea.
La Giunta comunale ha infatti approvato la pubblicazione di un bando rivolto ad artisti under 35 per la realizzazione di tre mostre che si svolgeranno tra il 2025 e il 2026. Il bando sarà online sul sito del Comune di Siena a partire dal 26 maggio e resterà aperto fino al 27 giugno 2025. Con questa iniziativa, il Comune di Siena investe sui giovani talenti e inaugura una nuova stagione culturale della galleria, che dopo il Palio di luglio sarà oggetto di un completo rinnovamento dell’allestimento. Lo spazio, più funzionale ed efficiente, sarà pronto ad accogliere progetti espositivi innovativi e di qualità. Il tema scelto per questa prima edizione è l’acqua, elemento di grande rilevanza simbolica e ambientale, anche in virtù della presenza a Siena del Museo dell’Acqua e dell’attenzione crescente dedicata a questo tema a livello internazionale. I progetti potranno affrontare il tema in chiave interdisciplinare e prevedere collaborazioni con università, istituti di ricerca o figure di giovani curatori. A ciascun progetto selezionato sarà assegnato un premio di cinquemila euro a copertura delle spese per la realizzazione delle opere.
Le tre mostre vincitrici saranno ospitate negli spazi della Galleria CO nei periodi settembre-novembre 2025, gennaio-marzo 2026 e aprile-giugno 2026. A ciascuna mostra sarà affiancato un workshop aperto al pubblico, per favorire il dialogo e l’approfondimento dei temi trattati. Tutte le informazioni sul bando, le modalità di partecipazione e la documentazione richiesta saranno disponibili dal 26 maggio sul sito del Comune di Siena.