Proposte di candidatura da inviare al Comune di Siena entro lunedì 15 dicembre
SIENA. Il Comune di Siena informa che, a firma del segretario generale Giulio Nardi, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la designazione, da parte dell’amministrazione comunale, di un componente del consiglio di amministrazione di “Sviluppo Industriale Siena Srl”.
Le proposte di candidatura dovranno essere indirizzate al Sindaco improrogabilmente entro il giorno lunedì 15 dicembre 2025 tramite una delle seguenti modalità: online, collegandosi al portale Servizi online del Comune di Siena, sezione “Nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni” o attraverso il collegamento diretto all’indirizzo web https://nomine.comune.siena.
Il termine indicato è da considerarsi perentorio e l’intempestività determina l’esclusione dalla procedura. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0577/292402 e 292203 o scrivere a nomine@comune.siena.it. L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio online del Comune di Siena per tutto il periodo prescritto per la ricezione delle relative istanze di ammissione.
“L’amministrazione comunale – si legge nelle premesse dell’atto – ha approvato il protocollo di intesa tra il Comune di Siena e l’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa Spa (Invitalia) per la promozione e la valorizzazione dell’area industriale localizzata in viale Toselli ai numeri civici 7-9, autorizzando il Sindaco alla necessaria sottoscrizione in nome e per conto del Comune di Siena”. “Invitalia – si legge ancora – ha costituito una società di scopo chiamata ‘Sviluppo Industriale Siena srl’ alla quale conferire l’immobile sito in Siena viale Toselli ai numeri civici 7 e 9 di cui è divenuta proprietaria, al fine di riqualificare il sito per la successiva reindustrializzazione dello stesso, in coerenza con quanto previsto nell’accordo quadro sottoscritto il 14 aprile 2025. Il Comune di Siena ritiene necessario quindi acquisire una quota del capitale sociale di ‘Sviluppo Industriale Siena srl’ pari al 20 percento, quale leva strategica di sicuro impatto e strumento operativo idoneo ad agevolare un nuovo sviluppo dell’area produttiva presente nel proprio territorio”.
“Con deliberazione di Consiglio Comunale del 27 novembre 2025 – specifica l’avviso – è stata approvata l’acquisizione della quota del 20 percento del capitale sociale e contestualmente è stato approvato lo statuto della società. In coerenza con quanto stabilito all’articolo 21 dello statuto di ‘Sviluppo Industriale Siena srl’, la società è amministrata da un amministratore unico o da un consiglio di amministrazione composto da un numero di membri non minore di tre e non maggiore di cinque, anche non soci, nominati per la prima volta nell’atto costitutivo e successivamente dall’assemblea dei soci nel numero che essa di volta in volta determinerà. Il consiglio di amministrazione dura in carica per il periodo stabilito dall’assemblea dei soci; i membri sono rieleggibili, decadono e si sostituiscono a norma di legge. In vista dell’acquisizione della quota di capitale sociale della società. Il Comune di Siena intende designare un membro del consiglio di amministrazione. Coloro che intendono presentare la propria candidatura per l’eventuale nomina nel consiglio di amministrazione della società chiamata ‘Sviluppo Industriale Siena srl’ sono invitati a inoltrare apposita domanda al Comune di Siena, munita del proprio curriculum e di ogni ulteriore titolo posseduto, utile ai fini di cui sopra. Le domande saranno liberamente apprezzate in relazione alle specifiche esigenze rappresentative nonché sulla base di prevalente criterio fiduciario. I soggetti interessati debbono possedere requisiti di ordine generale circa il possesso dell’elettorato attivo e passivo, l’assenza di condanne penali, l’insussistenza di qualsiasi causa di incompatibilità e/o inconferibilità di incarichi da parte del Comune di Siena”.
Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/






