Selezione attraverso un bando pubblico. Casting nel mese di ottobre

SIENA. Si chiama “Stelle in Corsa” il nuovo progetto del Comune di Siena che attraverso un vero e proprio talent show racconterà le storie di giovani artisti senesi che vogliono mettere in luce le proprie doti artistiche.
Rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, singoli o in gruppo, residenti nel territorio della Provincia di Siena o comunque iscritti negli istituti d’istruzione/università senesi, seppur non residenti, il nuovo talent, “Stelle in Corsa”, sarà guidato dal direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli. Fondamentale la partecipazione di tutto il pubblico senese amante dell’arte performativa che sarà chiamato a giudicare il proprio artista preferito durante l’intero talent show.
I performers saranno selezionati attraverso la partecipazione ad un bando pubblico, le cui modalità di iscrizione saranno pubblicate a breve sul sito del Comune di Siena. I casting si svolgeranno nei giorni 7 e 8 ottobre presso il Teatro dei Rozzi con la partecipazione di una giuria tecnica nominata dall’amministrazione comunale. In data 28 gennaio 2026 la realizzazione dello spettacolo finale, che si terrà al Teatro dei Rinnovati, alla presenza di ospiti conosciuti dal grande pubblico. Al vincitore di “Stelle in Corsa”, che sarà decretato dalla giuria tecnica e dal pubblico presente in sala un premio di mille euro e la possibilità di aprire con un proprio spettacolo la stagione estiva dei Teatri di Siena “Sboccia l’Estate” edizione 2026.
“Per lavorare bene con i giovani – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena Micaela Papi – credo sia fondamentale dare loro delle possibilità. Coltivare le proprie passioni e mettersi in gioco è un’azione fondamentale a sostegno di ogni tipo di fragilità. Attraverso questo progetto vogliamo premiare il talento e la capacità di raccontarsi su un palco. Ringrazio la preziosa collaborazione dei Teatri di Siena e del direttore Vincenzo Bocciarelli che non si tira mai indietro di fronte alle scommesse”.
“Intrecciare l’arte dei nostri giovani al palcoscenico dei nostri teatri – ha aggiunto Vincenzo Bocciarelli, direttore dei Teatri di Siena – è uno degli obiettivi che mi sono prefissato di perseguire in questi anni. Sono tante le realtà artistiche presenti nella nostra città, molte hanno come protagonisti proprio i nostri giovani. L’invito va a loro, a lasciarsi andare e a non nascondersi mai soprattutto nel raccontare chi si è”.