Le iscrizioni vanno inviate entro il 30 agosto alle 12.00

SIENA. Un grande evento di chiusura del programma degli spettacoli estivi “SBOCCIA L’ ESTATE” si svolgerà in Fortezza il 20 settembre prossimo.
L’ Associazione Siena Città della Musica ed il MEI (meeting delle etichette indipendenti), in collaborazione con la Direzione Teatri di Siena, l’ Assessorato al Turismo e l’ Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena realizzano l’ evento: SIENA SUONA CON ME(I)
Si tratta del frutto di una coprogettazione fatta dall’ Associazione insieme al Direttore Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli (cui va il ringraziamento dell’ Associazione).
La serata prevede le performances di sei tra artisti e gruppi con auto produzioni della provincia di Siena, con la votazione finale di un vincitore.
Inoltre nel programma sarà anche la performance dei Deschema ( primaria band senese ) e dello special guest FILIPPO GRAZIANI con la sua band.
SIENA SUONA CON ME(I)
E’ un concorso/vetrina per gruppi musicali e solisti emergenti autori ed interpreti di musica originale che si propone di offrire ai partecipanti le migliori condizioni di visibilità e di relazione con il circuito del Meeting delle Etichette Indipendenti e delle sue reti di etichette, editori, autori e compositori, festival e contest, al fine di facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale. Per il vincitore e i segnalati sono previsti premi finalizzati alla realizzazione di progetti musicali.
I festival sono diventati le realtà più vive ed interessanti in relazione alla fruizione della musica originale. La prima edizione di quest’anno di SIENA SUONA CON ME(i) pone tutta la sua particolare attenzione a tali realtà coinvolgendo nella valutazione dei progetti i responsabili e partner del MEI 2025 che si terra’ per la sua trentesima edizione dal 3 al 5 ottobre a Faenza.
Siena occupa un ruolo di rilievo nella produzioni di musica originale indipendente grazie alla presenza di numerosi artisti e band autoprodotti di qualita’ e id studi di registrazione, produttori ed artisti ed etichette discografiche di interesse e rilievo nazionale che meritano di essere ulteriormente valorizzate.
CHI PUÒ PARTECIPARE
E’ dunque indetto un concorso per solisti e gruppi musicali emergenti denominato SIENA SUONA CON ME(I) , è aperto ad artisti e gruppi provenienti principalmente da Siena e da tutta la provincia di Siena, ma aperto anche a artisti e band della Toscana e che propongono brani originali . La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (pop , rock, rap, d’autore, folk, indie, elettronica, alternative, dream pop, psichedelia, post-punk, R’n’B, urban, nuovo cantautorato, hyperpop, trap, urban etc.) e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Il concorso si rivolge ad artisti che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima). Le iscrizioni partono il 1 agosto e si concludono il 31 agosto. Entro il 5 settembre si conosceranno i finalisti selezionati da una giuria coordinata da Associazione Siena Città della Musica, Meeting delle Etichette Indipendenti e i Propositivi
COME PARTECIPARE
Per partecipare alla selezione occorre inviare alla mail mei @materialimusicali.it inviando almeno un link di un brano originale (sono escluse le cover version), una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto in alta qualità, una bio, la formazione completa, indirizzo postale completo con tutti contatti compreso di cell e mail del responsabile e auaNto altro ritenuto utile entro e non oltre il 30 agosto 2025.
Le iscrizioni vanno inviate entro il 30 agosto alle 12.00 alla email: mei@materialimusicali.it con oggetto Siena Suona con il Mei e con tutte le specifiche richieste.
LA SELEZIONE E LE GIURIE
Una giuria di preselezione sceglierà insindacabilmente i finalisti che si esibiranno il 20 settembre prossimi a Siena mentre in giornata potranno partecipare insieme a tutti gli altri iscritti a un workshop professionale per il settore musica. Sempre durante la giornata si terra’ il soundcheck per l’esibizione della serata finale con ospite Filippo Graziani.
I PREMI
1° PREMIO SUONA CON ME(I). Al gruppo o solista vincitore del Rock Contest verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale per un ammontare massimo di 1.500 Euro, oltre alla possibilità di esibirsial Mei 2025 a Faenza dal 3 al 5 ottobre.
2° PREMIO SUONA CON MEI(I). Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione un premio di 3 giornate di studio di registrazione presso il Lotostudio di Ravenna, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia dell’area indie alternative.
3° PREMIO SUONA CON ME(I). Al gruppo o solista selezionato verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale per un ammontare massimo di 500 Euro.
LA DISTRIBUZIONE
Grazie alla partnership del MEI con The Orchard, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente, sarà possibile effettuare la distribuzione digitale su tutte le piattaforma dei brani scelti per la compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori).
Informazioni e chiarimenti: MEI 2025 dei 30 Anni – Meeting delle Etichette Indipendenti: 349 4461825 e mei@materialimusicali.it
Le iscrizioni vanno inviate entro il 30 agosto alle 12.00 alla email: mei@materialimusicali.it con oggetto Siena Suona con il Mei e con tutte le specifiche richieste.