Corso di Fotografia con Mohsen Sariaslani
SIENA. La prima lezione del nuovo corso si terrà lunedì 27 ottobre 2025 ore 20:30 al circolo Arci Lavoro e Sport in via Pispini, n. 18. Partecipare alla prima lezione è gratuito e aperto a tutti e tutte.
Parleremo di Storia della Fotografia e Tipologie di macchine fotografiche.
“L’assoluta facilità con cui possiamo produrre un’immagine banale porta spesso ad una totale mancanza di creatività” (Ansel Adams)
Fotografare è disegnare con la luce, cercare se stessi attraverso le immagini degli altri e del mondo che ci circonda. Impariamo ad usare la luce per osservare ed esprimere quello che siamo.
Informazioni e Iscrizioni 3288822759 fotografiinmovimento@gmail.com Sede: Galleria MOHSEN in Via Pantaneto 128/130
Il corso consente di approfondire alcune tematiche relative alla produzione di immagini e al linguaggio fotografico come strumento di comunicazione e connessione con gli altri.
Dopo la presentazione degli aspetti tecnici, teorici e pratici che consentono di realizzare una fotografia, affronteremo il tema essenziale di come trasformare le proprie idee, la propria identità e le proprie emozioni attraverso l’immagine, utilizzando gli oggetti, gli sfondi, gli attori che di volta in volta ci troveremo di fronte.
Inoltre, il corso servirà a comprendere come usare lo scatto fotografico per trovare e far emergere se stessi, la propria identità, appunto, in un’immagine. I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad incontri e seminari con fotografi che illustreranno il proprio approccio alla fotografia.
Infine, verrà scelto un tema su cui si incentrerà la mostra collettiva di fine corso. Per realizzare la mostra ciascun partecipante verrà invitato a fare una ricerca personale e a condividere il proprio punto di vista attraverso l’immagine fotografica. Per agevolare questa fase, verranno organizzati alcuni incontri con esperti della tematica individuata per la mostra.






