Indetto da ANCE Siena con l’obiettivo di valorizzare il lavoro e la professionalità
SIENA. Si è conclusa con grande successo la prima edizione del concorso fotografico “Foto Cantiere Award”, indetto da ANCE Siena con l’obiettivo di valorizzare il lavoro e la professionalità che caratterizzano i cantieri edili nel territorio provinciale. Il concorso, aperto da luglio a fine ottobre 2025, ha raccolto numerose partecipazioni, mettendo in luce attraverso immagini autentiche la bellezza nascosta nel mondo delle costruzioni.
La giuria, presieduta da Luca Venturi, ideatore del Siena International Photo Awards (SIPA), punto di riferimento per la fotografia mondiale a Siena e coordinata da Andrea Lensini, fotografo professionista senese di grande prestigio, celebre per la sua capacità di documentare l’arte e la tradizione del territorio, assieme ai giornalisti Antonella Leoncini e Cristiano Pellegrini, ha valutato le opere finaliste premiando le tre fotografie che meglio hanno interpretato lo spirito del concorso.

I vincitori sono: al terzo posto Nicola Virdò con l’opera “La Meridiana”, al secondo posto Felicia Laverde con l’opera “L’Ombra del Lavoratore” e al primo posto Luigi Bernardis con l’opera “MAN.PRI.” racconto di un momento di cantiere.
“Siamo molto soddisfatti della risposta ottenuta da questa prima edizione – dichiara Giannetto Marchettini, presidente di ANCE Siena –. Le fotografie pervenute raccontano con grande autenticità e forza visiva il lavoro quotidiano, la professionalità e la dedizione che animano i nostri cantieri. In un’epoca dominata dalle immagini artificiali, abbiamo voluto dare valore alla fotografia ‘vera’, capace di cogliere l’essenza umana e creativa del settore edilizio. Un’iniziativa che conferma l’impegno di ANCE Siena nel promuovere non solo la crescita economica, ma anche la valorizzazione culturale del nostro comparto e del territorio senese”.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con la visita alla mostra allestita nella sede Ance con tutti i lavori in concorso.






