Il tema è libero e può essere interpretato in modo creativo, astratto o concreto. Iscrizioni entro giovedì 5 febbraio
SIENA. Qual è la tua prossima mossa? Un gesto, una scelta, un dubbio, un salto nel vuoto. È da questa domanda che prende vita il contest video ideato dagli organizzatori di Siena fa Scacco Matto, l’evento che si svolgerà a Siena, nel complesso museale del Santa Maria della Scala da mercoledì 11 a domenica 15 febbraio. Nessun limite di età, tutti potranno partecipare al contest, inviando un video della durata compresa tra i due e i quattro i minuti entro giovedì 5 febbraio a qualelatuaprossimamossa@gmail.com.
Il tema è libero e può essere interpretato in modo creativo, astratto o concreto. I partecipanti, che avranno la possibilità di vincere un premio in denaro, sono chiamati a partire dalla frase ‘Qual è la tua prossima mossa?’ per costruire un racconto autentico, usando immagini, suoni, parole, silenzi e ombre. Un’occasione per riflettere sul cambiamento, sulle scelte e sul coraggio di attraversare nuovi confini, reali o simbolici.
Creare prospettive è possibile, ma saperle comunicare lo è ancora di più. Per questo il concorso si rivolge a chi sente l’urgenza di raccontarsi e di condividere il proprio punto di vista, mettendo in gioco sensibilità, linguaggio e visione.
‘Siena fa Scacco Matto’ diventa così lo scenario ideale per accogliere e valorizzare sguardi diversi, mettendo in relazione il gioco degli scacchi, l’arte e il racconto contemporaneo attraverso il video.



