Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il territorio senese contro le vittime di tratta

Se ne parla confrontando le esperienze regionali

SIENA. Un seminario per approfondire il sostegno alle vittime di tratta dato finora dal territorio senese, attraverso una rete di istituzioni e associazioni, mettere a confronto le esperienze di accoglienza e integrazione promosse e riflettere sulle azioni da mantenere e rafforzare per contrastare il fenomeno dello sfruttamento sessuale e lavorativo. E’ quello in programma venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 9, presso la sede della Provincia di Siena, in Piazza Duomo, con un’iniziativa promossa dall’amministrazione provinciale e dal Comitato provinciale Arci di Siena, soggetti, rispettivamente, coordinatore e attuatore, nella realtà senese, del progetto Con.Trat.To – Contro la tratta in Toscana, che da due anni vede come ente capofila la Regione.

Il seminario si aprirà alle ore 9.30 con il saluto di Simonetta Pellegrini, assessore alle politiche di genere della Provincia di Siena, e di Anna Ferretti, assessore alle politiche sociali del Comune di Siena, per poi entrare nel vivo del tema con la presentazione del progetto Con.Trat.To e del sistema regionale di interventi a sostegno delle vittime di tratta e sfruttamento. La prima sessione di lavori, coordinata da Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena, sarà anche un momento di confronto fra le diverse esperienze e iniziative portate avanti dal 2011 a oggi nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena coinvolgendo istituzioni e associazioni.

Il seminario continuerà con un approfondimento sul contrasto alla tratta in provincia di Siena, grazie ai soggetti che fanno parte della rete sviluppata a partire dal 2009 con la firma di uno specifico protocollo: dalla Questura all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese all’Azienda Sanitaria Locale 7 fino ai sindacati e alle istituzioni, impegnate nella promozione di azioni di formazione e inserimento nel mercato del lavoro. L’obiettivo primario del confronto sarà quello di analizzare la situazione attuale e rafforzare la sinergia esistente, fondamentale per gestire un fenomeno ampio, complesso e in continua trasformazione come quello della tratta.

[banner_mobile]