La Masterclass dal 27 al 29 ottobre con lezioni aperte, un seminario di approfondimento e un concerto
SIENA. Dal 27 al 29 ottobre il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena ospiterà il Maestro Otto Tolonen, musicista di fama internazionale e docente alla Musikhochschule di Lubecca. Durante le tre giornate in cui sarà presente il professore finlandese sono in programma lezioni aperte, un seminario di approfondimento e un concerto a ingresso libero. Tutte le attività si svolgeranno nella Cappella del Conservatorio, in Prato Sant’Agostino 2, a Siena.
Il seminario e la masterclass. Il programma prenderà il via lunedì 27 ottobre alle ore 16 con l’inizio della masterclass e proseguirà alle 18 con il seminario “L’indispensabile, 12 studi di Leonard Schulz (1813-1860)”, un incontro dedicato alla riscoperta di un autore poco conosciuto nella formazione del repertorio chitarristico ottocentesco.
Il concerto. Martedì 28 ottobre alle ore 18 è in programma il concerto gratuito che vedrà protagonista lo stesso Tolonen. Il programma prevede una selezione da L’Indispensable op. 40 di Leonard Schulz, seguita da Las Seis Cuerdas (1963) di Alvaro Company, articolata in quattro movimenti (Linee irradianti, Danzando, Vaghi capricci, Bianco-nero). In chiusura saranno eseguite alcune pagine di autori francesi del Novecento: Sérénade di Gustave Samazeuilh, Hommage à Alonso Mudarra di Georges Auric, Sarabande di Francis Poulenc, Guitare di Germaine Tailleferre e Segoviana di Darius Milhaud. Le attività didattiche proseguiranno mercoledì 29 con lezioni individuali riservate agli studenti del Conservatorio e agli allievi esterni iscritti alla masterclass.
Otto Tolonen, interprete e docente internazionale. Nato a Espoo (Finlandia) nel 1980, Otto Tolonen ha vinto oltre venti concorsi internazionali tra il 1995 e il 2009, tra cui l’Andrés Segovia Competition in Spagna, il Markneukirchen Instrumental Competition in Germania, il Tokyo International Guitar Competition e la Guitar Foundation of America. Si è esibito in alcune delle sale più prestigiose del mondo, come il Southbank Centre di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, il Moscow International House of Music e l’Helsinki Music Centre. Dal 2019 è professore di chitarra alla Musikhochschule di Lubecca e tiene regolarmente masterclass in Europa e nel mondo. Tolonen ha studiato anche all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia.
Per informazioni e orari è possibile telefonare al numero 0577 288904. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena si può consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la pagina Facebook, il profilo Instagram e X dell’Istituto.






