Tutti i documenti consultabili sul portale del Comune. Istanze entro giovedì 31 luglio

SIENA. Il Comune di Siena ha pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione al Gruppo volontari della Polizia Locale della città di Siena, istituito dal nuovo regolamento del Corpo, approvato nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 29 maggio.
“Considerato opportuno – si legge nel bando -, nella prospettiva di consentire ai cittadini e alle associazioni di prendersi cura del proprio territorio, attraverso forme di partecipazione condivise, regolamentare l’attività delle persone che, a titolo personale e senza corrispettivo alcuno, intendono dedicare liberamente la propria attività, la propria capacità e le proprie conoscenze a beneficio della collettività amministrata” e “considerato che il Gruppo volontari della Polizia Locale della città di Siena, ha per oggetto lo svolgimento di funzioni di controllo, dissuasione e prevenzione di eventuali comportamenti illeciti su tutto il territorio comunale”, si rende noto che è possibile inoltrare le domande di ammissione e che possono far parte del gruppo stesso “tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Siena o nei Comuni limitrofi; le storiche Contrade del Palio di Siena mediante i loro organismi interni e di rappresentanza; le associazioni del terzo settore iscritte nei registri e in conformità con il Decreto legislativo 6 luglio 2017 numero 117 (‘Codice del terzo settore’)”.
“L’attività prevista – si legge ancora – sarà svolta senza fini di lucro o vantaggi personali, in stretta collaborazione con il personale di Polizia Locale e sotto la diretta responsabilità del Comandante”. L’ammissione dell’aspirante volontario è subordinata alla presentazione di apposita istanza, rivolta al Sindaco e redatta su carta semplice, in conformità ai modelli previsti che sono da ritirare presso il Comando di Polizia Locale di Siena o da scaricare sul portale del Comune di Siena. Le istanze, dovranno pervenire a mano all’Ufficio Protocollo oppure a mezzo mail pmsegreteria@comune.siena.it entro giovedì 31 luglio, indirizzate al Sindaco del Comune di Siena. Il suddetto termine, necessario solo per permettere la costituzione del Gruppo volontari della Polizia Locale della Città di Siena in tempi rapidi, non preclude affatto la possibilità di accettazione di successive ed ulteriori domande di adesione da parte dei cittadini interessati. Tutte le informazioni, oltre che presso il Comando, sono consultabili sul portale del Comune di Siena al link www.comune.siena.it/novita/avviso-pubblico-liscrizione-al-gruppo-volontari-della-polizia-locale.