Una nuova opportunità per le realtà del Community Hub. Per partecipare c’è tempo fino al 23 gennaio 2026
SIENA. Fondazione Mps promuove la terza edizione del bando Vie D’uscita Culturali 2025-26-soluzioni, tracce e percorsi di welfare culturale a Siena, in collaborazione con i due atenei cittadini, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale, sociale e creativo senese attivando pratiche di welfare culturale, in grado di contrastare i rischi della solitudine e la disconnessione sociale.
Il bando si rivolge esclusivamente alla rete di organizzazioni sanitarie, sociali, sportive, culturali e creative già aderenti al Community Hub (CH); in particolare il soggetto capofila della rete territoriale proponente dovrà essere una delle organizzazioni iscritte al CH 2025.
Fra gli obiettivi del bando anche il rafforzamento di alleanze e partnership tra soggetti pubblico-privati del territorio al fine di realizzare interventi di welfare culturale integrati, sostenibili e strutturati nel tempo.
I programmi progettuali proposti dovranno avere una durata di 10 mesi e dovranno essere realizzati tra marzo e dicembre 2026.
La collaborazione dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena faciliterà la partecipazione degli studenti universitari alla vita della comunità senese, promuovendone l’acquisizione di competenze trasversali, nonché il coinvolgimento attivo anche del mondo universitario.
La dotazione delle risorse è di 300.000 euro.
Il termine per la presentazione delle richieste di contributo è il 23 gennaio 2026 alle ore 15.30.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata ai bandi presente nel sito di Fondazione Mps oppure contattare i seguenti recapiti: dai@fondazionemps.it; paola.bulletti@fondazionemps.it; info@cultureibridecommunityhub.it, tel. 0577 246062-29-89.






