Da febbraio a novembre: giovedì 5 seminario illustrativo
SIENA. Una nuova opportunità formativa gratuita per acquisire competenze altamente specialistiche nell’ambito della progettazione e organizzazione di eventi. Sono aperte le iscrizioni al corso “Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni”, percorso professionalizzante di 600 ore rivolto a persone disoccupate, inoccupate o inattive interessate a inserirsi nel settore degli eventi e della comunicazione organizzativa. Il corso è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del PR FSE+ Toscana 2021–2027 e rientra nel progetto Giovanisì, garantendo la totale gratuità della partecipazione.
Il percorso forma una figura tecnica in grado di ideare, pianificare e gestire eventi complessi – come congressi, fiere, convegni e manifestazioni – curandone tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi, logistici e comunicativi. Al termine del corso, i partecipanti conseguiranno la qualifica professionale di IV livello EQF, spendibile presso: agenzie di organizzazione eventi e comunicazione, enti e istituzioni pubbliche e private, società di servizi alle imprese, strutture congressuali, espositive e culturali. Elemento centrale del percorso sono le 220 ore di stage in azienda, pensate per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro.
Per presentare nel dettaglio il corso, le modalità di iscrizione e le prospettive professionali, giovedì 5 febbraio alle ore 15.30 si terrà un seminario informativo gratuito presso l’Aula Polivalente di Cescot Siena, in Strada Statale 73 Levante 10 (loc. Due Ponti). L’incontro è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un’occasione concreta per conoscere i contenuti del percorso.
Il corso si svolgerà da febbraio a novembre 2026 presso la sede di Cescot Siena; le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 13 febbraio 2026. Per ulteriori informazioni: Cescot Siena al numero 0577/252234 o via email all’indirizzo formazione@confesercenti.siena.it. È possibile seguire anche le pagine social di Cescot Siena o inviare messaggi su WhatsApp al numero 3666125454.



