D'obbligo per chi ha designato un responsabile per la sicurezza esterno
SIENA. A breve ci saranno due corsi completamente gratuiti dedicati alla formazione del datore di lavoro che nomina un responsabile per la sicurezza esterno.
Confcommercio Siena e S.a.i.Ter. Confcommercio, agenzia formativa dell’associazione, così rispondono a quanto previsto dal recente accordo Stato Regioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ovvero il numero 59/CSR del 17 aprile 2025, con il quale sono stati introdotti dei nuovi obblighi formativi per le aziende.
Nello specifico, la novità più rilevante riguarda il datore di lavoro che incarica un Responsabile sicurezza esterno che, diversamente dal passato, è comunque obbligato a svolgere un apposito corso della durata di 16 ore.
I nuovi corsi in programma si terranno on line a partire dal mese di febbraio. Hanno l’obbligo di accedere a questi percorsi di formazione i datori di lavoro che hanno designato un Responsabile per la sicurezza esterno. Tutta questa attività viene realizzata grazie al lavoro di S.a.i.Ter. e al sostegno degli Enti Bilaterali del Turismo e del Terziario Toscano.
Un’altra importante novità introdotta dall’Accordo riguarda l’aggiornamento dell’attestato per la figura di “Preposto”, che diventa a cadenza biennale, con l’obbligo di partecipazione ad un corso della durata di sei ore entro il 24 maggio 2026. Per i preposti formati tra il 24 maggio 2023 e il 24 maggio 2025 l’obbligo è esteso con scadenza al 24 maggio 2027. Anche in questo caso, a partire dal mese di marzo, saranno organizzati corsi completamente gratuiti per le aziende che aderiscono agli enti.
Non solo, a partire dal mese di marzo si terranno anche i corsi obbligatori in materia di sicurezza relativi a dipendenti, soci, collaboratori.
“Visti i nuovi accordi, ci siamo attrezzati e organizzati per offrire ciò che è necessario per le aziende – fa notare Cristina Petri, direttore S.a.i.Ter. Confcommercio Siena – Il consiglio che diamo a tutte le aziende è quello di non perdere le iniziative gratuite relative alla formazione obbligatoria: i posti si esauriscono molto velocemente. Ed è davvero molto importante partecipare”.
Per chiedere informazioni e fare le iscrizioni, l’ ufficio formazione di S.a.i.Ter. è a disposizione, si può contattare Nicoletta Milano chiamando il numero 0577/248855 o scrivendo alla mail nmilano@confcommercio.siena.it.



