Concorso riservato alle Scuole Elementari, Medie e Superiori: scadenza invio bozzetti 15 giugno. Tema scelto: la pace e la non violenza
Logo dell'Associazione Città del Vino SIENA. Sono aperte le iscrizioni del Bando per la realizzazione del manifesto che rappresenterà l’Associazione Nazionale Città del Vino per l’anno 2024.
Il concorso è indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino per la realizzazione del manifesto che rappresenterà l’Associazione per l’anno 2024. Il concorso è riservato esclusivamente alle Scuole Elementari, Medie e Superiori.
Le scuole (partecipazione gratuita) dovranno inviare i bozzetti a colori, entro il giorno 15 giugno 2023.
“Il filo conduttore che gli artisti dovranno seguire – spiega il direttore di Città del Vino, Paolo Corbini – riguarda il tema della pace. Invitiamo i ragazzi e i bambini ad esprimere in modo creativo la loro idea di pace e di non violenza attraverso un messaggio grafico che non dimentichi il collegamento con il paesaggio e il territorio del vino”.
Gli studenti potranno usare tutte le forme, tecniche e colori che vorranno, per rappresentare al meglio la civiltà enoica italiana. “Il bozzetto dovrà essere realizzato in verticale e si raccomanda di non inserire riferimenti evidenti e riconoscibili a città (monumenti, luoghi specifici, panorami) che vanificherebbero il carattere ‘nazionale’ che deve avere il manifesto che riguarda tutte le Città del Vino italiane e che, quindi, risulterebbe non giudicabile” aggiunge il direttore.
Le opere arrivate saranno sottoposte al giudizio – insindacabile – del Consiglio Nazionale dell’Associazione che sceglierà il bozzetto che diventerà il Manifesto 2024 delle Città del Vino.
L’Associazione assegnerà tre premi, uno per ogni ordine e grado di scuola (uno per le scuole elementari, uno per le medie e uno per le superiori). Alla Scuola cui sarà scelto il bozzetto “vincente” andrà un premio in denaro di 700 euro; saranno assegnati altri due premi da 250 euro.
Il documento con le informazioni ed il bando completo è scaricabile a questo link: https://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=NzQ0MA==






