Riservato a iscritti agli Albi e Ordini professionali di Siena, Grosseto e Arezzo

per
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento dei Servizi Sociali, punta a rafforzare la rete di supporto alle persone fragili nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena
Un nuovo percorso formativo dedicato alla figura dell’Amministratore di Sostegno prenderà il via il prossimo 3 novembre. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento dei Servizi Sociali della Asl Toscana sud est, è rivolta ai professionisti iscritti ad Albi e Ordini professionali delle province di Arezzo, Grosseto e Siena, in attuazione delle disposizioni regionali che invitano le aziende sanitarie a promuovere attività di formazione e sensibilizzazione su questo importante istituto di tutela.
L’amministratore di sostegno è una figura chiave nel sistema di protezione delle persone che, a causa di una infermità o menomazione fisica o psichica, si trovano anche temporaneamente nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi. La nomina spetta al Giudice Tutelare, mentre la formazione e la selezione delle persone idonee sono curate dalle aziende sanitarie.
Il corso, che prevede la partecipazione di circa 50 professionisti, si articolerà in sette moduli formativi – giuridico, patrimoniale-amministrativo, relazionale, organizzativo e conoscitivo dei servizi, delle prestazioni assistenziali e previdenziali – per un totale di 39 ore complessive. Le lezioni si svolgeranno a distanza, su piattaforma online, con la partecipazione di docenti interni all’Asl e di esperti esterni del settore. L’obiettivo è diffondere e consolidare la conoscenza dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno, contribuendo alla creazione e alla gestione di elenchi di persone qualificate e disponibili ad assumere l’incarico, in un’ottica di tutela e accompagnamento delle persone fragili.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 27 ottobre 2025. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il Dipartimento dei Servizi Sociali della Asl Toscana sud est ai numeri 0577 536910 e 0577 536086 (dal lunedì al venerdì ore 9–12.30, martedì e giovedì ore 14–16) oppure scrivere a direttoreservizisociali@uslsudest.toscana.it.