A giugno negli Usa sono stati creati 4,8 milioni posti di lavoro nel settore non agricolo (Non Farm Payrolls), mentre il tasso di disoccupazione, calcolato su diversa base statistica, si è attestato al 11,1 per cento. A renderlo noto è il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, sulla base dei dati che coprono il periodo fino a metà del mese.
Il dato sugli impieghi ha messo in evidenza un valore positivo nettamente superiore alle aspettative (+3,23 milioni di unità), dopo i 2,699 milioni di nuovi posti di lavoro di maggio (dato rivisto da 2,509 milioni unità inizialmente comunicate). Il tasso di disoccupazione è sceso rispetto al dato del mese precedente (13,3%), battendo positivamente le stime degli analisti (12,5%).
Infine, sempre a giugno, la variazione mensile del salario medio orario su base mensile è stata pari a -1,2% (consensus -0,8%) dopo il -1% di maggio. Su base annua il salario medio orario è aumentato del 5%, a fronte del +5,3% del consensus e della rilevazione del mese precedente (+6,6% rivisto da +6,7%).
Fonte MarketInsight







