Dopo la presentazione dei conti per FCA e PSA il titolo Stellantis è tra i migliori a Piazza Affari, guadagnando il 2,6% contro il +1% del Ftse Mib,
La presentazione dei risultati per FCA e PSA ha evidenziato una sostanziale tenuta della domanda, delle vendite e della produzione, nonostante gli impatti della pandemia.
In particolare, nel 2020 FCA ha evidenziato una bottom line in pareggio e una marginalità del 4,3%, mentre per PSA l’utile netto si attesta sui 2,2 miliardi, con una marginalità del 7,1%.
Non solo i risultati sono positivi, ma anche la guidance è ritenuta buona e in linea con il consensus. In particolare per il 2021 Stellantis prevede un margine operativo adjusted al 5,5-7,5%, assumendo che non vi siano lockdown significativi dovuti al Covid 19.
Le previsioni per il mercato auto quest’anno indicano il Nord America in crescita dell’8%, il Sud America del 20%, l’Europa del 10%, il Medio Oriente e Africa del 3%, l’India e Asia Pacifico del 3% e la Cina del 5%.
Infine, il Cda ha approvato la distribuzione di un dividendo da un miliardo di euro agli azionisti di Stellantis, previa approvazione dell’assemblea del 15 aprile prossimo.
Fonte MarketInsight






