Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati Usa – Tutto fermo in attesa della Fed, indici deboli in avvio

Partenza poco mossa a Wall Street con l’attenzione degli investitori rivolta al meeting della Federal Reserve in programma tra domani e mercoledì. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones cede lo 0,2%, lo S&P 500 lo 0,15% e il Nasdaq viaggia sulla parità (-0,01%).

Il focus dei mercati è rivolto alla due giorni di meeting della Fed che si concluderà mercoledì sera, da cui gli operatori si attendono la conferma dell’attuale politica monetaria ultra accomodante nonostante la recente accelerazione dell’inflazione.

Se da una parte non sono attese variazioni sui tassi di interesse, dall’altra potrebbero emergere indicazioni sulle tempistiche per iniziare a discutere una futura riduzione degli acquisti di asset mensili, di fronte alla forte ripresa economica.

Rallenta intanto il recente rally dei Treasuries, con il rendimento del decennale americano che risale di due punti base all’1,47% dopo aver toccato un minimo da tre mesi in seguito alla maggior discesa settimanale dallo scorso dicembre. Stabile il tasso sul biennale allo 0,15%.

Sul Forex il biglietto verde è in lieve ribasso nei confronti delle altre valute, dopo i guadagni della scorsa ottava e in attesa di capire le prospettive per i tassi Usa. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,212 e il dollaro/yen a 109,8.

Tra le materie prime, infine, prosegue la corsa delle quotazioni del greggio dopo i rialzi delle ultime settimane con il Brent (+0,7%) a 73,2 dollari e il Wti (+0,8%) a 71,5 dollari, in scia all’ottimismo che le riaperture delle economie sosterranno la domanda estiva di carburante in Europa e Usa.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]